Sei in > Progetti d’Istituto

GESTIONE e AGGIORNAMENTO DEL PTOF (Funzione Strumentale)

Nella sezione DIDATTICA è possibile visionare la pagina dedicata e contenente il Piano dell’Offerta Formativa riguardante l’anno scolastico in corso e i precedenti.

A seguire il Progetto della Funzione Strumentale per il POF per l’a.s. 2022/23.

SITO WEB E NUOVE TECNOLOGIE: SITO E AMMINISTRAZIONE GOOGLE WORKSPACE (Funzione strumentale)

A completamento del progetto “Nuove tecnologie” l’Istituto prevede nel proprio PTOF l’aggiornamento in tempo reale del presente Sito istituzionale e l’utilizzo e l’assistenza per alunni, docenti e tutti coloro che ruotano intorno all’Istituto, per la piattaforma Google Workspace: vedi la MAPPA e il Progetto della Funzione Strumentale per il SITO e le NUOVE TECNOLOGIE per l’a.s. 2022/23.

Per tutte le informazioni sulla piattaworma Google Workspace apri la pagina dedicata.

CONTINUITA’, ACCOGLIENZA e ORIENTAMENTO (Funzione strumentale)

Il progetto si sviluppa per garantire un percorso formativo organico e completo, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I Grado.

Inoltre la scuola Secondaria di I Grado fornisce strumenti di informazione agli studenti dell’ultimo anno, circa le opportunità e le difficoltà rappresentate dai diversi percorsi. Consolida in modo mirato la preparazione in settori specifici. Apri il Progetto delle Funzioni Strumentali per la CONTINUATA’ e l’ORIENTAMENTO per l’a.s. 2022/23.

Nella pagina ORIENTAMENTO gli indirizzi email per avere informazioni sull’orientamento di bambini e ragazzi.

FORMAZIONE DOCENTI e RAPPORTI CON IL TERRITORIO (Funzione strumentale)

La formazione costituisce uno degli elementi portanti della professione docente e prevede il coinvolgimento attivo dei corsisti fin dalla fase dell’elaborazione dei progetti formativi. L’obiettivo è quello di sostenere la professionalità del docente con metodiche nuove che rendano efficiente l’insegnamento ed efficace l’apprendimento.

Apri il MAPPA e il Progetto della Funzione Strumentale per la FORMAZIONE per l’a.s. 2022/23 e segui le pagine dedicate alla FORMAZIONE.

VALUTAZIONE (Funzione strumentale)

Nel menu DIDATTICA è possibile visionare la pagina del CURRICOLO d’Istituto elaborato negli anni dalla Funzione Strumentale per la Valutazione e dalla relativa commissione .

Apri Il progetto della Funzione Strumentale per la VALUTAZIONE per l’a.s. 2022/23.

PROGETTO BIBLIOTECHE INNOVATIVE

Per la promozione e divulgazione di iniziative inerenti la lettura nella scuola e le proposte della Bibioteca Scolastica Multimediale Elisabetta Patrizi. Apri il Progetto BIBLIOTECHE INNOVATIVE per l’a.s. 2022/23.

Nella sezione BIBLIOTECA tutte le informazioni necessarie e una pagina dedicata agli EVENTI BIBLIOTECA.

PROGETTO SCIENZE

Per favorire l’interesse verso le attività scientifiche fin dalla scuola dell’infanzia, si sviluppano percorsi atti soprattutto a favorire la salvaguardia dell’ambiente. Apri il Progetto di SCIENZE per l’a.s. 2022/23 e la MAPPA PROGETTUALE.

PROGETTO SPORT

Per contribuire a formare un sano spirito sportivo e un corretto concetto di polisportività ogni anno il nostro Istituto sviluppa il Progetto di SPORT per l’a.s. 2022/23.

Apri la sezione  ARCHIVIO EVENTI per vedere alcune immagini del progetto sport degli anni precedenti.

PROGETTI DI MUSICA e CINEMA

Il progetto offre ai bambini un’esperienza musicale e relativa al cinema viva e vissuta , favorendo l’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto.

Apri il Progetto CINEMA e il Progetto MUSICA per l’a.s. 2022/23.

PROGETTO PNSD (ANIMATORE DIGITALE)

Per migliorare le dotazioni hardware e la connessione internet dell’istituto, attivare didattiche che
promuovano l’uso del digitale come mezzo utile all’apprendimento e non come fine, sollecitare la
diffusione della cultura digitale: apri il PROGETTO per l’a.s. 2022/23. (in fase di aggiornamento)

PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICABULLISMO E CYBERBULLISMO

Nel nostro Istituto i temi di sensibilizzazione alla Cittadinanza e alla Costituzione hanno  sempre trovato spazio mediante le attività proposte negli anni passati dal Consiglio dei ragazzi e delle ragazze, fissando un articolo della Costituzione su cui  riflettere con la partecipazione attiva dei ragazzi.

Continuando con le modalità positivamente collaudate, anche quest’anno  si svilupperà l’insegnamento interdisciplinare di Educazione Civica (MAPPA) come da Progetto di EDUCAZIONE CIVICA per l’a.s. 2022/23.

Il Progetto di PREVENZIONE al BULLISMO e CYBERBULLISMO nasce dalla necessità di promuovere una riflessione sulle suddette problematiche con finalità di prevenzione e contrasto – proponendosi, inoltre, di sistematizzare e potenziare alcune delle attività già in atto nella Scuola.

PROGETTO LABORATORIO TEATRALE INTEGRATO PIERO GABRIELLI

Il teatro come luogo dove appropriarsi di modelli relazionali sani e corretti e trovare modalità efficaci per esprimere le proprie emozioni, facilitando percorsi di inclusione e di integrazione e valorizzando la diversità. Apri il PROGETTO di TEATRO INTEGRATO PIERO GABRIELLI per l’a.s. 2022/23.

PROGETTO TEATRO

Il teatro dà vita alle storie, le porta in scena dando volto e parole ai loro protagonisti.

Apri il PROGETTO “Arteatrando” per l’a.s. 2022/23 .

PROGETTO AUTOVALUTAZIONE

Apri il PROGETTO AUTOVALUTAZIONE/MAPPA per l’a.s. 2022/23 (in fase di aggiornamento).

Leggi il percorso di Autoanalisi sviluppato negli anni dal nostro Istituto.

PROGETTO PER LA COMUNICAZIONE D’ISTITUTO

La comunicazione, nella scuola di oggi, rappresenta uno strumento essenziale per favorire una
conoscenza e una partecipazione sempre più ampie al progetto educativo d’Istituto.

Apri il Progetto per la COMUNICAZIONE D’ISTITUTO per l’a.s. 2022/23.

Vai nelle pagine EVENTI e ARCHIVIO EVENTI per conoscere o ricordare alcuni momenti dei laboratori e dei progetti attivati nei precedenti anni