I Progetti d’Istituto vengono integrati con quelli sviluppati annualmente dalle singole scuole (vedi pagine dei PROGETTI INFANZIA E PRIMARIA PROGETTI SCUOLA SECONDARIA).

I PROGETTI

MAPPA

CITTADINANZA e COSTITUZIONE e il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze

Per una cittadinanza attiva: art.9 della Costituzione: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. Leggi il PROGETTO del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze o vai alla pagina CITTADINANZA E COSTITUZIONE.

SCIENZE

Apri il PROGETTO DI SCIENZE per l’anno scolastico 2019/20 e la MAPPA PROGETTUALE.

SPORT

Per contribuire a formare un sano spirito sportivo e un corretto concetto di polisportività. Visualizza il PROGETTO SPORT delle attività dell’a.s. 2019/20 e il progetto di potenziamento “Insieme si vince…insieme si perde….insieme si impara”

Apri la sezione  ARCHIVIO EVENTI per vedere alcune immagini del progetto sport degli anni precedenti.

NUOVE TECNOLOGIE – PNSD – ROBOTICA

Apri il progetto generale del Piano Nazionale Scuola Digitale e il PROGETTO PNSD per l’a.s. 2019/20.

Nuove Tecnologie: SITO

A completamento del progetto “Nuove tecnologie” l’Istituto prevede nel proprio PTOF l’aggiornamento in tempo reale del sito istituzionale: vedi il PROGETTO SITO 2019/20.

“Buazzellino” il giornalino tutto da sfogliare

Il BUAZZELLINO: il progetto del giornalino della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto.

VALUTAZIONE

Apri Il progetto VALUTAZIONE 2019/20 dell’Istituto e la MAPPA PROGETTUALE .

Nel menu DIDATTICA è possibile visionare la pagina del CURRICOLO d’Istituto elaborato negli anni dalla commissione Valutazione.

AUTOVALUTAZIONE

Apri il PROGETTO AUTOVALUTAZIONE dell’a.s. 2019/20 e la MAPPA PROGETTUALE.

Leggi il percorso di Autoanalisi sviluppato negli anni dal nostro Istituto.

CONTINUITA’, ACCOGLIENZA e ORIENTAMENTO (per la scuola secondaria).

Per un percorso formativo organico e completo. La scuola Secondaria di I Grado fornisce strumenti di informazione agli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria, circa le opportunità e le difficoltà rappresentate dai diversi percorsi. Consolida in modo mirato la preparazione in settori specifici. Apri il PROGETTO CONTINUATA’ e ORIENTAMENTO dell’a.s.2019/20.

FORMAZIONE DOCENTI

La formazione costituisce uno degli elementi portanti della professione docente e prevede il coinvolgimento attivo dei corsisti fin dalla fase dell’elaborazione dei progetti formativi. L’obiettivo è quello di sostenere la professionalità del docente con metodiche nuove che rendano efficiente l’insegnamento ed efficace l’apprendimento.

Apri il PROGETTO FORMAZIONE 2019/20 e segui le pagine dedicate alla FORMAZIONE.

PROGETTI DI MUSICA

“Sulle Ali della MUSICA”

Il progetto offre ai bambini un’esperienza musicale viva e vissuta, favorendo l’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto. Apri il PROGETTO “Sulle Ali della Musica 2019/20.

Scuola inCanto – L’Elisir d’Amore (di Gaetano Donizzetti)

Metodo didattico per l’apprendimento dell’Opera LIRICA nelle scuole: apri la LOCANDINA e il LINK del progetto.

PROGETTO BIBLIOTECHE INNOVATIVE

Apri il PROGETTO BIBLIOTECHE INNOVATIVE per l’a.s. 2019/20.

Prevenzione al BULLISMO E CYBERBULLISMO

Per promuovere una riflessione sulle problematiche del bullismo e cyberbullismo. Apri il Progetto di prevenzione al BULLISMO E CYBERBULLISMO 2019/20.

ARTEATRANDO

Apri il progetto di teatro ARTEATRANDO 2019/20.

Progetto di lingua INGLESE

Il progetto ha l’intento di proporre all’Istituto degli strumenti oggettivi ed uniformi per la valutazione dell’Inglese, anche per l’introduzione delle Prove Invalsi di Inglese nella Scuola Primaria, che rappresentano una novità da comprendere sia a livello più generale che nei suoi aspetti organizzativi.

ARTU – ASSOCIAZIONE GENITORI

Percorsi progettuali con l’ASSOCIAZIONE GENITORI ARTU di Roma. Per i progetti in orario scolastico vedi:

Vai nelle pagine EVENTI e ARCHIVIO EVENTI per conoscere o ricordare alcuni momenti dei laboratori e dei progetti attivati nei precedenti anni