Sei in > Progetti d’Istituto

PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA

Nel nostro Istituto i temi di sensibilizzazione alla Cittadinanza e alla Costituzione hanno  sempre trovato spazio mediante le attività proposte negli anni passati dal Consiglio dei ragazzi e delle ragazze, fissando un articolo della Costituzione su cui  riflettere con la partecipazione attiva dei ragazzi.

Continuando con le modalità positivamente collaudate, anche quest’anno  si svilupperà l’insegnamento interdisciplinare di Educazione Civica (MAPPA) con il relativo Progetto per l’a.s. 2021/22.

NUOVE TECNOLOGIE: SITO E AMMINISTRAZIONE GOOGLE WORKSPACE

A completamento del progetto “Nuove tecnologie” l’Istituto prevede nel proprio PTOF l’aggiornamento in tempo reale del presente Sito istituzionale e l’utilizzo e l’assistenza per alunni, docenti e tutti coloro che ruotano intorno all’Istituto, per la piattaforma Google Workspace: vedi la MAPPA e il Progetto della Funzione Strumentale “Sito e nuove tecnologie” per l’a.s. 2021/22.

Per tutte le informazioni sulla piattaworma Google Workspace apri la pagina dedicata.

PROGETTO DELL’ANIMATORE DIGITALE

Per migliorare le dotazioni hardware e la connessione internet dell’istituto, attivare didattiche che
promuovano l’uso del digitale come mezzo utile all’apprendimento e non come fine, sollecitare la
diffusione della cultura digitale: apri il PROGETTO per l’a.s. 2021/22.

VALUTAZIONE

Apri Il progetto della Funzione Strumentale per la VALUTAZIONE per l’a.s. 2021/22.

Nel menu DIDATTICA è possibile visionare la pagina del CURRICOLO d’Istituto elaborato negli anni dalla Funzione strumentale e dalla commissione Valutazione.

AUTOVALUTAZIONE

Apri il PROGETTO AUTOVALUTAZIONE/MAPPA per l’a.s. 2021/22.

Leggi il percorso di Autoanalisi sviluppato negli anni dal nostro Istituto.

CONTINUITA’, ACCOGLIENZA e ORIENTAMENTO (per la scuola secondaria).

Il progetto si sviluppa per garantire un percorso formativo organico e completo, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I Grado.

Inoltre la scuola Secondaria di I Grado fornisce strumenti di informazione agli studenti dell’ultimo anno, circa le opportunità e le difficoltà rappresentate dai diversi percorsi. Consolida in modo mirato la preparazione in settori specifici. Apri il PROGETTO CONTINUATA’ e ORIENTAMENTO per l’a.s. 2021/22.

FORMAZIONE DOCENTI

La formazione costituisce uno degli elementi portanti della professione docente e prevede il coinvolgimento attivo dei corsisti fin dalla fase dell’elaborazione dei progetti formativi. L’obiettivo è quello di sostenere la professionalità del docente con metodiche nuove che rendano efficiente l’insegnamento ed efficace l’apprendimento.

Apri il PROGETTO FORMAZIONE per l’a.s. 2021/22 e segui le pagine dedicate alla FORMAZIONE.

SCIENZE

Per favorire l’interesse verso le attività scientifiche fin dalla scuola dell’infanzia, si sviluppano percorsi atti soprattutto a favorire la salvaguardia dell’ambiente. Apri il PROGETTO DI SCIENZE per l’a.s. 2021/22 e la MAPPA PROGETTUALE.

SPORT

Per contribuire a formare un sano spirito sportivo e un corretto concetto di polisportività ogni anno il nostro Istituto sviluppa il PROGETTO SPORT (per l’a.s. 2021/22).

Apri la sezione  ARCHIVIO EVENTI per vedere alcune immagini del progetto sport degli anni precedenti.

PROGETTI DI MUSICA “Sulle Ali della MUSICA”

Il progetto offre ai bambini un’esperienza musicale viva e vissuta, favorendo l’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto. Apri il PROGETTO “Sulle Ali della Musica per l’a.s. 2021/22.

PROGETTO BIBLIOTECHE INNOVATIVE

Per la promozione e divulgazione di iniziative inerenti la lettura nella scuola e le proposte della Bibioteca Scolastica Multimediale Elisabetta Patrizi. Apri il PROGETTO BIBLIOTECHE INNOVATIVE per l’a.s. 2021/22.

LABORATORIO TEATRALE INTEGRATO PIERO GABRIELLI

Il teatro come luogo dove appropriarsi di modelli relazionali sani e corretti e trovare modalità efficaci per esprimere le proprie emozioni, facilitando percorsi di inclusione e di integrazione e valorizzando la diversità. Apri il progetto di TEATRO INTEGRATO PIERO GABRIELLI per l’a.s. 2021/22.

TEATRO E CINEMA

Il teatro e il cinema danno vita alle storie: il primo le porta in scena dando volto e parole ai loro protagonisti, il secondo completa l’opera fissando quelle storie in immagini, sottraendole al tempo. Apri il PROGETTO per l’a.s. 2021/22.

BULLISMO E CYBERBULLISMO

Il progetto nasce dalla necessità di promuovere una riflessione sulle problematiche inerenti bullismo e cyberbullismo – con finalità di prevenzione e contrasto – proponendosi, inoltre, di sistematizzare e potenziare alcune delle attività già in atto nella Scuola. Apri il PROGETTO per l’a.s. 2021/22.

Vai nelle pagine EVENTI e ARCHIVIO EVENTI per conoscere o ricordare alcuni momenti dei laboratori e dei progetti attivati nei precedenti anni