Sei in > Progetti d’Istituto

I PROGETTI

MAPPA

PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA

Nel nostro Istituto i temi di sensibilizzazione alla Cittadinanza e alla Costituzione hanno  sempre trovato spazio mediante le attività proposte dal Consiglio dei ragazzi e delle ragazze, che ogni anno, fissando un articolo della Costituzione su cui  riflettere, ha permesso di partecipare  attivamente con risultati soddisfacenti.

Continuando con le modalità positivamente collaudate, anche quest’anno  si svilupperà l’insegnamento interdisciplinare di Educazione Civica con il relativo Progetto per l’a.s. 2020-21.

SCIENZE

Per favorire l’interesse verso le attività scientifiche fin dalla scuola dell’infanzia sviluppando comportamenti corretti nei confronti dell’ambiente. Apri il PROGETTO DI SCIENZE per l’anno scolastico 2020/21 e la MAPPA PROGETTUALE.

SPORT

Per contribuire a formare un sano spirito sportivo e un corretto concetto di polisportività. Visualizza il PROGETTO SPORT delle attività dell’a.s. 2020/21 e il progetto di potenziamento “Insieme si vince…insieme si perde….insieme si impara”

Apri la sezione  ARCHIVIO EVENTI per vedere alcune immagini del progetto sport degli anni precedenti.

NUOVE TECNOLOGIE: SITO E AMMINISTRAZIONE G SUITE for Education

A completamento del progetto “Nuove tecnologie” l’Istituto prevede nel proprio PTOF l’aggiornamento in tempo reale del sito istituzionale e l’assistenza per la piattaforma G Suite for Education: vedi il PROGETTO SITO E NUOVE TECNOLOGIE 2020/21.

VALUTAZIONE

Apri Il progetto VALUTAZIONE 2020/21 dell’Istituto

Nel menu DIDATTICA è possibile visionare la pagina del CURRICOLO d’Istituto elaborato negli anni dalla commissione Valutazione.

AUTOVALUTAZIONE

Apri il PROGETTO AUTOVALUTAZIONE dell’a.s. 2020/21 e la MAPPA PROGETTUALE.

Leggi il percorso di Autoanalisi sviluppato negli anni dal nostro Istituto.

CONTINUITA’, ACCOGLIENZA e ORIENTAMENTO (per la scuola secondaria).

Per un percorso formativo organico e completo, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I Grado.

Inoltre la scuola Secondaria di I Grado fornisce strumenti di informazione agli studenti dell’ultimo anno, circa le opportunità e le difficoltà rappresentate dai diversi percorsi. Consolida in modo mirato la preparazione in settori specifici. Apri il PROGETTO CONTINUATA’ e ORIENTAMENTO dell’a.s. 202/21.

FORMAZIONE DOCENTI

La formazione costituisce uno degli elementi portanti della professione docente e prevede il coinvolgimento attivo dei corsisti fin dalla fase dell’elaborazione dei progetti formativi. L’obiettivo è quello di sostenere la professionalità del docente con metodiche nuove che rendano efficiente l’insegnamento ed efficace l’apprendimento.

Apri il PROGETTO FORMAZIONE 2020/21 e segui le pagine dedicate alla FORMAZIONE.

PROGETTI DI MUSICA “Sulle Ali della MUSICA”

Il progetto offre ai bambini un’esperienza musicale viva e vissuta, favorendo l’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto. Apri il PROGETTO “Sulle Ali della Musica 2020/21.

PROGETTO BIBLIOTECHE INNOVATIVE

Per la promozione e divulgazione di iniziative inerenti la lettura nella scuola. Apri il PROGETTO BIBLIOTECHE INNOVATIVE per l’a.s. 2020/21.

LABORATORIO TEATRALE INTEGRATO PIERO GABRIELLI

Il teatro come luogo dove appropriarsi di modelli relazionali sani e corretti e trovare modalità efficaci per esprimere le proprie emozioni, facilitando percorsi di inclusione e di integrazione e valorizzando la diversità. Apri il progetto di TEATRO INTEGRATO PIERO GABRIELLI 2019/20.

PROGETTI CON ESPERTI ESTERNI

I Progetti d’Istituto vengono integrati con quelli sviluppati annualmente dai singoli plessi con l’intervento di esperti esterni (vedi pagine dei PROGETTI INFANZIA E PRIMARIA PROGETTI SCUOLA SECONDARIA).

ARTU – ASSOCIAZIONE GENITORI

Percorsi progettuali con l’associazione ARTU: apri la pagina del nostro sito dedicata all’ASSOCIAZIONE GENITORI ARTU o il sito della stessa l’ASSOCIAZIONE ARTU di Roma.

Per i progetti in orario extrascolastico proposti da ARTU vai nella pagina del P.T.O.F.

Vai nelle pagine EVENTI e ARCHIVIO EVENTI per conoscere o ricordare alcuni momenti dei laboratori e dei progetti attivati nei precedenti anni