Sei in > Progetti Biblioteca

Nell’anno 2017 il nostro Istituto ha vinto il bando del MIUR per il PROGETTO BIBLIOTECHE INNOVATIVE, che prevede fondi da dedicare al potenziamento delle risorse digitali, all’allestimento dei FabLab inBiblioteca, all’ampliamento e al miglioramento degli spazi.

La biblioteca è intesa come “Centro multimediale di risorse per l’apprendimento”, in grado di porsi al servizio del territorio e di integrarsi nella progettazione didattica ed educativa.ALCUNI OBIETTIVI specifici che si intendono realizzare:

• Comunicare il piacere della lettura e della ricerca
  • Sviluppare il senso di appartenenza dei bambini e degli adulti nei confronti della comunità in cui sono inseriti per sollecitare la riflessione sull’identità culturale del territorio

La lettura nella Biblioteca Territoriale “Elisabetta Patrizi”

• Favorire lo sviluppo del pensiero critico e la formazione di lettori consapevoli
  • Soddisfare i bisogni formativi e educativi degli alunni
  • Offrire esperienze con le nuove tecnologie nella prospettiva di un sistema formativo integrato
  • Arricchire ed integrare i curriculi previsti dal POF (Piano dell’Offerta Formativa) delle scuole

I bambini della scuola dell’Infanzia in Biblioteca