logo

I. C. Via N. M. Nicolai

Via N. M. Nicolai – 00156 – Roma

Sei in > AGGIORNAMENTI SARS-COV2

Nella pagina: informazioni, aggiornamenti e regole (in ordine cronologico, dal più recente) per la PREVENZIONE E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL SARS-C0V-2 e la prevenzione sanitaria.


AGGIORNAMENTI A.S. 2023/2024

STIMA PREVALENZA PRINCIPALI VARIANTI SARS-COV2

Nella seguente CIRCOLARE gli ultimi aggiornamenti con la “Stima della prevalenza delle principali varianti di SARS-CoV-2 circolanti in Italia”.


MISURE COVID-19 AGGIORNATE ALLA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA
SALUTE DELL’11 AGOSTO E DELL’8 SETTEMBRE 2023

Nella presente CIRCOLARE gli aggiornamenti del Ministero della Salute sulle ultime disposizioni in materia SARS-CoV-2.

AGGIORNAMENTI A.S. 2022/2023

INTERVENTI PER LA GESTIONE DELLA CIRCOLAZIONE SARS-COV-2

Si trasmette il documento “Interventi in atto per la gestione della circolazione del SARS-CoV-2 nella stagione invernale 2022-2023”, elaborato con il supporto dell’ISS, sentite le Regioni/PPAA per il tramite del Coordinamento Interregionale Prevenzione (CIP).


GESTIONE CASI E CONTATTI STRETTI COVID-19

Nelle presenti Circ. n. 91 e Circ. n. 51961 del Min. della Salute si comunica l’aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19.


CASELLE MAIL PER COMUNICAZIONE CASI DI POSITIVITA’ COVID-19 O TEST NEGATIVI

Nella presente CIRCOLARE tutte le indicazioni per le comunicazioni di eventuali casi di positività (alunni e personale scolastico) tramite riattivazione delle caselle mail dedicate. Ai genitori si chiede inoltre di comunicare tempestivamente la positività dei figli anche ai docenti di classe e/o ai responsabili Covid. Sulle “caselle mail Covid” andranno anche inviati i test/tamponi negativi per il rientro a scuola. A seguire le caselle mail:

  • INFANZIA: covid.infanzia@icvianmnicolai.net 
  • PRIMARIA – SAN CLETO: covid.sancleto@icvianmnicolai.net 
  • PRIMARIA – PODERE ROSA: covid.podererosa@icvianmnicolai.net 
  • SECONDARIA PRIMO GRADO: covid.buazzelli@icvianmnicolai.net 

INFLUENZA AVIARIA SOTTOTIPO H5N1: INFORMAZIONI E INDICAZIONI

Segnaliamo la seguente CIRCOLARE del Ministero della S lute sull’evoluzione della situazione dell’influenza aviaria a livello globale che negli ultimi mesi ha sollevato una certa preoccupazione nella comunità scientifica internazionale su un possibile aumento della trasmissibilità nei mammiferi. Si prega di prenderne visione.


INDICAZIONI RIPRESA A.S. 2022-23 E GESTIONE CONTATTI STRETTI COVID-19

In merito alle indicazioni per la ripresa dell’a.s. 2022/23 e alla gestione dei casi e dei contatti stretti in caso di Covid-19 si portano a conoscenza dell’utenza le circolari che seguono:


VADEMECUM INDICAZIONI PER IL CONTRASTO DEL COVID-19

A seguire il VADEMECUM inviato il 29 agosto 2022 dal Ministero dell’Istruzione con le principali indicazioni per il contrasto della diffusione del Covid-19 in ambito scolastico in vista dell’avvio dell’anno 2022/2023. Il vademecum contiene, in particolare, una sezione con le principali domande e risposte sulla gestione dei casi di positività, la didattica digitale integrata, gli alunni fragili, in risposta alle domande pervenute ad oggi dalle scuole. Se ne raccomanda un’attenta lettura.


CONTRASTO COVID – RIFERIMENTI TECNICI NORMATIVI PER L’AVVIO ANNO SCOLASTICO

Si trasmette l’importante Nota MIUR prot. n. 1998 del 19 agosto 2022 “Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico. Riferimenti tecnici e normativi per l’avvio dell’a.s. 2022/2023″.

Facendo seguito alle due precedenti pubblicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), aggiornate al 5 agosto 2022, “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023)”, (vedi sotto) si offre un aggiornamento in relazione alle azioni da intraprendere per la mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico.

Nelle pubblicazioni dell’ISS sono rappresentate misure ed interventi differenti a seconda dell’incidenza del virus e del corrispettivo quadro epidemiologico. Allo stato attuale delle conoscenze e della situazione epidemiologica si prevedono misure standard di prevenzione da garantire per l’inizio dell’anno scolastico e possibili ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio, con adeguata preparazione degli istituti scolastici e attivazione rapida delle misure al bisogno.

Nella Nota MIUR si riferisce anche in merito al quadro normativo attualmente vigente in materia e al tema dell’areazione e della qualità dell’aria negli ambienti scolastici.


INDICAZIONI MITIGAZIONE INFEZIONI DA SARS-COV-2 – AMBITO SCOLASTICO

Nel presente DOCUMENTO le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico a.s. 2022 -2023” (versione 5 agosto 2022).

A seguire il DOCUMENTO con le indicazioni strategiche per la mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 riferito ai servizi educativi per l’INFANZIA per l’a.s. 2022 – 2023.


IMPATTO DELLA PANDEMIA SULLA DIDATTICA, REPORT INTEGRATIVO INDIRE

È disponibile online l’indagine INDIRE “Impatto della pandemia sulle pratiche didattiche e organizzative delle scuole italiane nell’anno scolastico 2020/21”. Il lavoro è l’integrazione del report uscito lo scorso febbraio nel quale si restituivano i primi risultati di un’indagine a campione condotta nel periodo marzo-giugno 2021 sui docenti di scuola primaria e secondaria.

La pandemia è stata un grande campo di sperimentazione per la scuola. Un’occasione per ridefinirne alcuni aspetti, da quelli strettamente didattici a quelli organizzativi, dalle relazioni con le famiglie e il territorio a quelle con i contenuti e il modo di fruirli. Ed è proprio su tali aspetti che si concentra questo nuovo report, tenendo conto soprattutto di quelli che lasciano intravedere un potenziale trasformativo per il dopo-Covid.

L’indagine è stata svolta da INDIRE tramite un questionario somministrato nel periodo marzo-giugno 2021 e ha coinvolto un campione statisticamente rappresentativo di scuole statali primarie, di primo e di secondo grado. Hanno risposto 2.546 docenti distribuiti per ordine di scuola.

Leggi il report integrativo >>


PREVENZIONE E CONTROLLO INFLUENZA

Si rende nota la Circolare: “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2022-2023” della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute.


AGGIORNAMENTI A.S. 2021/2022

INVITO ALLE VACCINAZIONI E RICHIAMI

Invito alla vaccinazione per i nati negli anni dal 2006 al 2010. E’ stato scelto di offrire ai ragazzi la possibilità di vaccinarsi in accesso libero (nei Centri Vaccinali e nei giorni indicati dal giorno 16 maggio fino al 16 luglio) per effettuare il richiamo obbligatorio anti-Difterite, Tetano, Pertosse e Polio, ma anche per effettuare le dosi raccomandate contro il Papillomavirus e i Meningococchi.

Tutte le indicazioni:


MISURE PREVENZIONE PER CONSULTAZIONI ELETTORALI

Indicazioni sulle misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS COV-2 per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e dei referendum previsti dall’articolo 75 della Costituzione da tenersi nell’anno 2022: integrazione. Si rendono noti i seguenti documenti:


USO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE VIE RESPIRATORIE

Si rendono note:

–       Ordinanza Ministeriale del 28 aprile del Ministro della Salute sull’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

–       Circolare n. 1/2022 del 29 aprile 2022 del Ministro della Pubblica Amministrazione avente per oggetto “Indicazioni sull’utilizzo dei dispositivi individuali di protezione delle vie respiratorie”.


DISPOSIZIONI SUPERAMENTO MISURE DI CONTRASTO AL COVID

DECRETO-LEGGE 24 MARZO 2022 N. 24 – Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza. (22G00034) (GU Serie Generale n.70 del 24-03-2022).

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge con le regole sulla gestione dei contagi a scuola, in vista della scadenza dello stato di emergenza.

Qui di seguito tutti i DETTAGLI.  Seguiranno disposizioni specifiche.


PRECISAZIONI MODALITA’ DI RICHIESTA DDI DA PARTE DI SOGGETTO POSITIVO AL COVID-19

Nella seguente CIRCOLARE 147/22 le precisazioni sulle modalità di richiesta della Didattica Digitale Integrata da parte di soggetti positivi al Covid-19.


UTILIZZO VACCINO ANTI COVID-19 NUVAXOVID (NOVAVAX)

Si trasmette nota del Ministero della salute prot. n. 13824 del 22.02.2022 “Indicazione di utilizzo del vaccino anti COVID-19 Nuvaxovid (Novavax) nei soggetti di età pari o superiore a 18 anni.”. [-]


OPEN DAY – VACCINAZIONI RACCOMANDATE E OBBLIGATORIE GRATUITE DELL’ADOLESCENZA 

Nella seguente COMUNICAZIONE DELLA ASL RM2, si informa delle tre giornate di Open Day per le vaccinazioni obbligatorie e fortemente raccomandate previste dal Piano Nazionale Vaccini per gli adolescenti che hanno compiuto 11 anni nei giorni 3 – 4 – 5 marzo presso i Centri Vaccinali HUB Cinecittà e HUB EUR dalle ore 14.00 alle ore 19.00. Al fine di favorire l’accesso non è necessaria la prenotazione. 


TUTELA ALUNNI FRAGILI: INDICAZIONI OPERATIVE NEI CASI DI COVID

Nella seguente CIRCOLARE e COMUNICAZIONE DELLA REGIONE LAZIO le indicazioni operative per la tutela degli alunni fragili e rientro in classe/sezione nella gestione dei casi Sars-Cov-2 e dei loro contatti in ambito scolastico e nei servizi educativi. 

Segue: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO NOTORIETA’


CAMPAGNA VACCINALE PEDIATRICA REGIONE LAZIO

Segui la CAMPAGNA SULLA VACCINAZIONE per i bambini e le bambine della fascia d’età 5-11 anni della Regione Lazio con il fumetto e la FAQ.


INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER L’ATTUAZIONE DEI NUOVI PROTOCOLLI COVID

Con la presente INFORMATIVA si forniscono delucidazioni sul trattamento dei dati degli studenti ai fini della gestione dei protocolli COVID introdotti con l’art. 6 del D.L. n. 5 del 4 febbraio 2022 che abroga l’art. 4 del D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022.


NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE CASI COVID A SCUOLA: DECRETO LEGGE NR. 5 DEL 4 FEBBRAIO 2022

Si riportano di seguito le nuove disposizioni relative alla gestione dei casi di positività al Sars-Cov 2 nel sistema educativo, scolastico e formativo, esplicate con:

VADEMECUM

INDICAZIONI IN CASO DI DOPPIA POSITIVITA’ NELLA STESSA CLASSE: SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Nella seguente CIRCOLARE le indicaziioni in caso di doppia poisitività, nella stessa classe della Suola Secondaria di I Grado.


INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Nel presente DOCUMENTO l’informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dei requisiti ex art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n.1 del 7 gennaio 2022TO – allegato “A” alla nota ministeriale n. 11 dell’8/01/2022.


NUOVA GESTIONE INFORMAZIONI E DOCUMENTI EMERGENZA COVID-19

Nella seguente CIRCOLARE, le nuove modalità di comunicazione riferite all’emergenza COVID-19. Alla luce della complessità di azioni che la recrudescenza pandemica richiede e al fine di gestire in maniera più efficace il flusso di informazioni provenienti dalle famiglie, la nostra Istituzione scolastica si è dotata di quattro diversi indirizzi email ai QUALI DA QUESTO MOMENTO SI DOVRANNO INVIARE INFORMAZIONI O DOCUMENTI O RICHIESTE ESCLUSIVAMENTE FACENTI CAPO ALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA (leggere con attenzione la CIRCOLARE):

  • INFANZIA: covid.infanzia@icvianmnicolai.net 
  • PRIMARIA – SAN CLETO: covid.sancleto@icvianmnicolai.net 
  • PRIMARIA – PODERE ROSA: covid.podererosa@icvianmnicolai.net 
  • SECONDARIA PRIMO GRADO: covid.buazzelli@icvianmnicolai.net 

CERTIFICAZIONI MEDICHE PER ASSENZE SCOLASTICHE

Nel presente DOCUMENTO le disposizioni della Regione Lazio su certificazioni mediche per le assenze scolastiche superiori ai 3/5 giorni (scuola infanzia e altri ordini di scuola).

DICHIARAZIONE PER ASSENZE PER MALATTIA FINO A 3/5 GIORNI

La presente DICHIARAZIONE deve essere compilata, firmata e consegnata ai docenti in caso di assenze per malattia fino a 3 (scuola infanzia) o 5 giorni (altri ordini di scuola).

DICHIARAZIONE ASSENZE PER MOTIVI NON DI SALUTE

In caso di assenza per MOTIVI NON DI SALUTE compilare e FIRMARE il seguente modulo:

DICHIARAZIONE ASSENZE MOTIVI NON DI SALUTE


MODULO DI AUTODICHIARAZIONE da compilare inserendo i dati della bambina o del bambino (per gli alunni) o i propri (per il personale scolastico): tale modulo deve essere compilato in caso di richiesta da parte dell’Istituto al rientro da lunghi periodi di assenza (es. vacanze natalizie, pasquali, ecc…).


NUOVE MODALITA’ DI GESTIONE DEI CASI DI POSITIVITA’

Nella presente NOTA MINISTERIALE si trasmettono le “Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – art. 4, del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 – prime indicazioni operative” (Nota congiunta MIUR/Ministero della Salute) dell’8 gennaio 2022.


SCREENING COVID-19: WALK-IN DI PROSSIMITA’

Si comunica che la ASL Roma 2 ha previsto un ampliamento dei test di screening Covid-19 con l’apertura di walk-in presso le sedi distrettuali,  attivi su prenotazione dal 3 Gennaio 2022: in allegato il foglio informativo


IMPORTANTI INFORMAZIONI SU VACCINI E TAMPONI

Si trasmette Nota prot. 0502 del 7 gennaio 2022 del Direttore generale dell’URS, Rocco Pinneri, con IMPORTANTI INFORMAZIONI su VACCINI E TAMPONI.


AGGIORNAMENTO SULLE MISURE DI QUARANTENA E ISOLAMENTO IN MERITO ALLA NUOVA VARIANTE VOC SARS-COV-2 OMICRON

Nella seguente CIRCOLARE e relativa NOTA MIN. SALUTE 60136 del 30/12/2021, si comunicano gli aggiornamenti sulle misure di quarantena e isolamento in seguito alla diffusione, a livello globale, della nuova variante VOC SARS-COV-2 OMICRON (B.1.1.529) e si prega di prenderne visione.


VACCINO PEDIATRICO ANTI COVID-19: PER BAMBINI DAI 5 AGLI 11 ANNI

Nella seguente CIRCOLARE le indicazioni per la prenotazione dei vaccini anti Covid-19 rivolti ai bambini di età tra i 5 e gli 11 anni.

Di seguito la FAQ con tutte le domande più frequenti riguardanti il suddetto vaccino e le risposte degli esperti in materia.


PRENOTAZIONE TAMPONI PRESSO DRIVE ASL

Nella presente CIRCOLARE le modalità di prenotazione dei tamponi presso i drive ASL Roma 2.


DECRETO-LEGGE 26 NOVEMBRE 2021 N. 172

Nel presente LINK il D.L. 26 novembre 2021, n. 172 sulle “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da
COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”.


INDICAZIONI SOMMINISTRAZIONE DOSI BOOSTER

Trasmissione nota del Ministero della salute prot. n. 51396 dell’11.11.2021 “Aggiornamento delle indicazioni sulla somministrazione di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19”:


RICHIAMO PER SOGGETTI VACCINATI ALL’ESTERO

Si pubblicano le INDICAZIONI e la relativa CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria – prot. n. 50269 del 4/11/2021 con le indicazioni per la dose di richiamo in soggetti vaccinati all’estero con un vaccino non autorizzato da EMA.


VACCINAZIONI ANTI COVID-19 IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Di seguito le raccomandazioni del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità sulla vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19 in gravidanza e allattamento:


REGOLAMENTO RECANTE MISURE DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL SARS-C0V-2 – INTEGRAZIONE

Nel seguente file il REGOLAMENTO (integrazione a.s. 2021/22) recante le misure di prevenzione e contenimento del Sars-Cov-2, approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 73 del 6 ottobre 2021.


AGGIORNAMENTO NORMATIVO IN MATERIA DI COVID-19

Si trasmette il testo del D.L. 111/2021 come modificato dalla Legge di conversione n. 133 del 24/9/2021.


DECRETO n. 122 MISURE URGENTI PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA COVID-19 IN AMBITO SCOLASTICO

Nella presente CIRCOLARE le indicazioni riferite al DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario assistenziale” per l’accesso nei locali dell’istituzione Scolastica da parte di chiunque (genitori e loro delegati, fornitori, altri soggetti a vario titolo interessati) con certificazione verde COVID-19 (Green Pass) o esenzione certificata.


#IOTORNOASCUOLA

Sul sito del Ministero dell’Istruzione, alla pagina #IoTornoaScuola, vengono raccolti documenti e informazioni utili per il rientro in aula per l’anno scolastico 2021/2022.

In particolare si evidenziano il Piano Scuola 2021/2022 e il Protocollo Sicurezza a.s. 2021 – 2022.


INFORMATIVA AL PERSONALE SCOLASTICO PER L’ESERCIZIO IN SICUREZZA DELLE ATTIVITA’ SCOLASTICHE

Al presente LINK e nella sezione DOCENTI della Bacheca Istituzionale l’informativa, a tutto il PERSONALE SCOLASTICO, relativa alle misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche.


AGGIORNAMENTI A.S. 2020/2021


DAI SINTOMI AL RIENTRO A SCUOLA – CLICCA SULLE IMMAGINI

 

ORDINANZA REGIONE LAZIO DELL’1/10/2020

Al presente file l’ORDINANZA DELLA REGIONE LAZIO dell’1/10/2020 riguardante le ulteriori misure per la prevenzione e gestione del rischio di contagio (uso mascherine) e per l’implementazione delle sedi vaccinali.


AUTODICHIARAZIONE

L’AUTODICHIARAZIONE dovrà essere compilata dall’esercente la responsabilità genitoriale ed avrà validità 15 giorni.
DALL’INIZIO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE SARA’ INSERITA NEL R.E. , FIRMATA COME IL PATTO DI CORRESPONSABILITA’ COL PIN FORNITO INSIEME ALLA PASSWORD ED AVRA’ VALIDITA’ FINO AL VARIARE DELLE CONDIZIONE SOTTOSCRITTE.


REGOLAMENTO – PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE SARS-C0V-2

Di seguito il REGOLAMENTO recante le misure di PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL SARS-C0V-2 approvato dal Consiglio d’Istituto con delibera n.49 del 31 agosto 2020.


PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’

Si invitano le famiglie a leggere con attenzione il PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ da sottoscrivere con la modalità sopra descritta per l’AUTODICHIARAZIONE.


INDICAZIONI PER LA RIPRESA IN SICUREZZA – a.s. 2020/2021

Si invitano tutte le famiglie a prendere visione della presente brochure con le indicazioni per la ripresa in sicurezza dell’anno scolastico 2020/2021 (versione della brochure per la stampa).


COVID 19 – DISPOSIZIONI PER LE SCUOLE – Decreto 1/3/2020

Come citato nel nuovo decreto varato il 1 marzo u.s. “Fino al prossimo 15 marzo, per le assenze per malattia superiori a cinque giorni, serve il certificato medico per poter rientrare a scuola. La disposizione è valida per tutti, alunni e personale scolastico.”  Leggi il DECRETO dell’1/3/2020.


MISURE CONTENITIVE COVID_19 – AGGIORNAMENTO DEL 26/2/20

Di seguito la Circolare AGGIORNATA al 26 febbraio 2020 relativa al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio 2020 sulle “MISURE DI CONTENIMENTO CORONAVID-19”.
Seguiamo le indicazioni che via via il MIUR ci darà, rispettando, ovviamente, le normali condizioni igieniche condivisibili e contenute nelle Linee Guida della Regione Lazio, di seguito riportate.