Sei in > Autoaggiornamento
L’autoaggiornamento e il lavoro di ricerca-azione tra docenti favorisce la formazione di una comunità professionale con l’obiettivo di aiutare gli insegnanti a confrontarsi utilizzando metodiche nuove che rendano efficiente l’insegnamento ed efficace l’apprendimento. Infatti la ricerca-azione, condotta dai docenti sulla loro pratica professionale, tende ad avere come referente la comunità professionale stessa. Il lavoro tra docenti non si basa solo sullo stato delle conoscenze teoriche, ma sull’analisi dei bisogni degli alunni e sullo scambio reciproco delle pratiche didattiche.

ANNO 2020/21

ANNO 2017/18

Osservazione e documentazione nella scuola dell’Infanzia nell’ottica della continuità educativa.

Apri il link della Proposta Formativa.

ANNO 2016/17

Verso la Certificazione delle competenze: laboratorio di ricerca per progettare e valutare per competenze.

Percorsi di ricerca – apri i link:

Risultati delle prove invalsi e strumenti di miglioramento nella didattica per competenze

ANNO 2015/16

sezione in fase di aggiornamento

ANNO 2014/15

sezione in fase di aggiornamento

ANNO 2013/14

Aiuto reciproco: autoaggiornamento rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado per promuovere l’apprendimento cooperativo (coord. Bricca Natalia). Apri il documento: Aiuto reciproco

Ricerca-azione: (insegnanti della scuola secondaria di primo grado) gruppo per la sperimentazione di nuove strategie e prassi educative volte al miglioramento della comunicazione tra docenti. docenti e alunni e tra ragazzi stessi (coord. Paterlini Sara). Apri il documento: Ricerca-azione

Formazione di lingua inglese: corso di formazione di lingua inglese per l’approfondimento di competenze della lingua e della didattica. E’ previsto un esame finale con il rilascio di attestato del Cambridge School. Il corso è tenuto da un’ insegnante specializzata ed un’insegnante madrelingua (coord. Pierluigi Paola e Priest Sara).

AUTOAGGIORNAMENTO del 26 Giugno 2013 (apri la documentazione dell’incontro):