Sei in > Promozione alla lettura

Promuovere  “il piacere della lettura” e “l’interesse per l’oggetto libro” è da anni la mission del nostro Istituto e numerose sono le attività proposte a questo scopo.

LETTURA CONDIVISA: ogni anno, durante tutta una giornata, genitori, insegnanti,  e tutti gli operatori della scuola, leggono ad alta voce un classico della letteratura.
Il progetto, realizzato in Rete con altre scuole, caratterizza l’identità dell’Istituto ormai da più di 10 anni.

Progetto lettura scuola dell’infanzia: i genitori dei bambini più piccoli leggono ad alta voce a scuola, il libro preferito del proprio bambino.

Lettura ad alta voce: in Biblioteca, in classe o a classi aperte, si leggono testi di narrativa per ragazzi, per approfondire un percorso didattico o anche solo per il piacere dell’ascolto e della condivisione di una storia con gli altri.

Incontri con autori, illustratori, editori: per poter porre domande e conoscere meglio, il mondo che ruota intorno ai libri che i ragazzi leggono e scoprirne segreti e curiosità.

Attività di continuità e tutoraggio: i più grandi guidano i più piccoli alla scoperta della Biblioteca e dei libri negli scaffali, consigliandoli, aiutandoli nella scelta e nella compilazione della scheda del prestito.

Laboratori di poesia: approfondimenti attivati nelle classi per riscoprire sentimenti e sensazioni attraverso la lettura di testi poetici moderni e classici.
Altri laboratori: di scrittura creativa – di elaborazione di testi in vari linguaggi e generi, ecc…
Partecipazione a concorsi e iniziative: “Poeti per il futuro”, “Libriamoci”, “Scelte di classe”, ecc..
Collaborazioni con:

• Università di Roma Tre
  • Scuole della Rete
  • Biblioteche del Territorio (Aldo Fabrizi e Giovenale)
  • Associazione Italiana Biblioteche (AIB)
  • ARTU Associazione Genitori
  • Librincontro
  • Istituto Goethe
  • Case editrici (Anicia, Donzelli, ecc…)