logo

I. C. Via N. M. Nicolai

Via N. M. Nicolai – 00156 – Roma

Sei in > NOTIZIE

E pace è 

non avere fame,

non avere freddo, 

non avere paura.

Bertolt Brecht

La Dirigente scolastica Gemma Stornelli

e la Comunità educante dell’Istituto Comprensivo “via N.M. Nicolai”

augurano una buona Pasqua di serenità e pace.


BANDO INPS 2024 PER SOGGIORNI-STUDIO IN ITALIA

Destinatari borse di studio alunni Primaria e Secondaria e Personale.

Si pubblica il BANDO INPS 2024 per soggiorni-studio in Italia. La domanda  di partecipazione può essere inoltrata on line attraverso il portale INPS entro e non oltre le ore 12.00 del 14 marzo 2024. Per maggiori informazioni e un supporto gratuito è possibile rivolgersi allo staff della “Viaggio & Apprendo”, agenzia accreditata per la fornituradei pacchetti INPS ai seguenti contatti:

tel. :2/43128062 – linea diretta: 345/4870847 (anche WhatsApp); email: info@viaggioeapprendo.it


ELEZIONI CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Nella PAGINA DEDICATA tutte le indicazioni relative alle elezioni del CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE


NUOVO INDIRIZZO EMAIL DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

Si comunica a tutta l’utenza che il nuovo indirizzo email della Dirigente Scolastica è il seguente:

dirigentescolastico@icvianicolai.edu.it


La Dirigente scolastica Gemma Stornelli
e la Comunità educante
dell’Istituto Comprensivo “Via N.M. Nicolai”
condividono un augurio di pace

Non c’è tra cielo e terra

altro che comune respiro, un Plurale

nascere e rinascere sempre

anime chiare e vibranti,

luci mai spente

nel desiderio del bene


ORDINANZA N. 125 DEL SINDACO DI ROMA: ALLERTA “GIALLA PER VENTO”

Si rende nota l’Ordinanza del Sindaco di Roma 125 prot. RC/32273 di “allerta gialla per vento” per la giornata del 28 novembre e prime ore del 29 novembre 2023. Si prega di prenderne visione.


SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DI ALLARME PUBBLICO NAZIONALE “IT-ALERT” – 27 SETTEMBRE 2023 ORE 12:00 – NUOVA DATA PER LA REGIONE LAZIO

Come già comunicato e come da CIRCOLARE, nella regione Lazio il test di sperimentazione del sistema “IT-ALERT” avverrà il giorno mercoledì 27 settembre alle ore 12:00. In quel momento, sui telefoni cellulari della nostra Regione sarà inviato un “messaggio di test” con lo scopo di far conoscere il nuovo strumento. Al messaggio non dovranno seguire particolari azioni.


LETTERA DI INIZIO ANNO SCOLASTICO 2023/24

Si porta a conoscenza di tutta la comunità scolastica la LETTERA DI INIZIO ANNO 2023/2024 a firma del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, dott.ssa Anna Paola Sabatini.


SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DI ALLARME PUBBLICO NAZIONALE “IT-ALERT” – 21 SETTEMBRE 2023 ORE 12:00

Al personale scolastico e ai genitori dell’I.C. Nicolai.

Il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale sta sperimentando in ogni regione italiana “IT-ALERT”, un sistema di allarme pubblico in grado di diramare sui dispositivi mobili messaggi utili in caso di gravi emergenze, catastrofi imminenti o in corso.

Nella regione Lazio il test di sperimentazione del sistema avverrà il giorno giovedì 21 settembre alle ore 12:00. In quel momento, sui telefoni cellulari della nostra Regione sarà inviato un “messaggio di test” con lo scopo di far conoscere il nuovo strumento. Al messaggio non dovranno seguire particolari azioni.

Ulteriori informazioni relative alla sperimentazione sono reperibili sul sito web appositamente dedicato: https://www.it-alert.gov.it/it/ o attraverso il video

La dirigente scolastica


INFORMAZIONE CORSI DI INGLESE – SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA

Come da CIRCOLARE il nostro Istituto si è attivato per consentire ai propri alunni di frequentare, in orario extra scolastico, CORSI DI INGLESE tenuti da docenti madrelingua del St.George Institute.
Vi invitiamo, pertanto, a partecipare agli INCONTRI INFORMATIVI che si terranno LUNEDÌ 11 SETTEMBRE, presso il teatro della Scuola Buazzelli, secondo la seguente scansione oraria:
– ore 16.00: classi seconde (Scuola Secondaria di primo grado)
– ore 17.00: classi seconde e quarte (Scuola Primaria)
– ore 18.00: classi terze e quinte (Scuola Primaria).


INIZIO ATTIVITA’ CLASSI PRIME E “PROGETTO ACCOGLIENZA 2023/24”

Nella presente CIRCOLARE il “Progetto di Accolgienza delle classi PRIME” per l’a.s. 2023/24 dei tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado.

A seguire la tabella sintetica degli incontri di accoglienza con i genitori degli alunni nuovi iscritti e il “Progetto accoglienza della Scuola dell’Infanzia”:


RECUPERO CARENZE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Si comunica alle famiglie che i recuperi carenze si svolgeranno nel plesso Buazzelli secondo il
seguente calendario:

  • giovedì 7 settembre: 8.30/9.30 italiano – 8.30/9.00 spagnolo – 9.45/10.45 storia
  • venerdì 8 settembre: 8.30/10.00 matematica – 10.15/11.15 tecnologia

COLLEGIO DOCENTI E PRESA DI SERVIZIO NEO-ASSUNTI A.S. 2023-2024

Si comunica che il Collegio docenti di questa Istituzione scolastica è programmato in presenza, presso l’Aula Magna del plesso Buazzelli per lunedì 4 settembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 11.00. Detta data corrisponde alla presa di servizio.

La Dirigente scolastica accoglierà i docenti neo-immessi o trasferiti nella nostra scuola il 1 settembre alle ore 9.00 presso i locali della Presidenza (via N.M. Nicolai n. 85 – plesso San Cleto).


ISCRIZIONI SCUOLA INFANZIA DI PODERE ROSA

Si comunica che tutte le iscrizioni della Scuola dell’Infanzia di Podere Rosa per l’a.s. 2023/24 sono state accolte senza la necessità di ricorrere alla stesura di una lista d’attesa. In caso di rinuncia al posto si prega di darne tempestiva comunicazione via mail alla segreteria dell’Istituto.


SUPPORTO SCOLASTICO ALUNNI CON CARENZE DISCIPLINARI IN ITALIANO, MATEMATICA, INGLESE

E’ attivo nel nostro Istituto, presso la sede di SAN CLETO e come da presente CIRCOLARE, il servizio, offerto dall’associazione di volontariato “Gli Amici di Roberto Odv”, di SUPPORTO SCOLASTICO agli alunni della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Il servizio, TOTALMENTE GRATUITO, in presenza in orario pomeridiano, è rivolto a sostenere le carenze scolastiche degli alunni in italiano, matematica, inglese. Tutti i dettagli nella suddetta CIRCOLARE.


CINQUE PER MILLE ALL’ASS. “GLI AMICI DI ROBERTO ODV”

Con la speranza di consolidare e rafforzare il nostro rapporto con “Gli amici di Roberto”, come da indicazioni nella seguente CIRCOLARE, informiamo che quest’anno sarà possibile destinare l’importo del Cinque per mille a questa Associazione, che utilizzerà i finanziamenti ricavati per implementare, nella nostra scuola, gli interventi di supporto DSA, italiano per stranieri e orientamento.


EVENTO #UP2YOU

Si invitano docenti, famiglie, studenti e i Dirigenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado all’evento #UP2YOU a cura di ENEL. Durante il webinar in diretta streaming su Youtube il 19 Aprile dalle 16.00 alle 17.00 si parlerà di orientamento, formazione e delle competenze utili a svolgere i mestieri del futuro. Il webinar si inserisce all’interno del programma ELIS School4life 2.0 e si propone di prevenire il fenomeno dell’abbandono scolastico.

Interverranno: 

  • Francesca Valente – Responsabile People&Organization Enel Italia
  • Carla Falchi – Responsabile Area Operativa Regionale Abruzzo Marche Molise presso E-Distribuzione
  • Simone Benassi – Responsabile Comunità Energetiche Italia Enel X

L’iniziativa è sostenuta da una Business Community di grandi


AUGURI DI BUONA PASQUA


CORSO BASE GRATUITO DI “MICROSOFT OFFICE” PER TUTTA LA COMUNITA’ SCOLASTICA

Nell’ambito delle iniziative proposte dall’Associazione “Gli amici di Roberto OdV”, Vi segnaliamo l’avvio
di un percorso, rivolto ad ALUNNI, GENITORI E PERSONALE SCOLASTICO che vogliano migliorare le proprie competenze nell’uso dei PROGRAMMI DI MICROSOFT OFFICE: tutti i dettagli nella presente CIRCOLARE.


MANIFESTAZIONE L’8 TUTTO L’ANNO

Eventi e iniziative organizzate e promosse dall’ Assessorato Pari Opportunità del IV Municipio di Roma nell’ambito della Manifestazione “L’8 tutto l’anno”. Gli eventi si terranno dal 13 al 17 marzo 2023. 


SEMINARI SEMI-RARI: EDUCARE AL WEB

Il 25 febbraio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 si terrà il seminario “Seminari-Semi Rari” Educare al Web” per giovanissimi e genitori consapevolmente digital, in modalità mista, organizzata e promossa dall’Assessorato alla Scuola e la Commissione Scuola del Municipio Roma IV che mira a sensibilizzare, informare e formare sull’uso consapevole del web da parte dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze. Tutte le indicazioni aprendo la seguente CIRCOLARE o cliccando sulla LOCANDINA


PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE ALL’A.S. 2023/2024

Nella presente CIRCOLARE si forniscono alle famiglie indicazioni in merito alle iscrizioni a.s. 2023/2024.


PROROGA TERMINE ISCRIZIONI

IL TERMINE PER LE ISCRIZIONI ALL’ANNO SCOLASTICO 2023/2024 È PROROGATO ALLE ORE 20.00 DEL 4 FEBBRAIO 2022.

Il Ministero ha diffuso questa mattina una nota alle scuole con la nuova scadenza, sottolineando che tale decisione è stata presa in considerazione del “protrarsi dell’emergenza epidemiologica” e delle connesse difficoltà che possono aver avuto le famiglie nell’effettuare, dunque, le iscrizioni.

La proroga è riferita alle iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alla scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale, ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica e alle scuole paritarie che hanno aderito alla procedura telematica.

Le famiglie accedono al sistema “Iscrizioni online” – sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ – utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Quanto alle iscrizioni online le istituzioni scolastiche continueranno a supportare gli interessati privi di strumentazione informatica o impossibilitati ad acquisire un’identità digitale.

Giorni e orario di ricevimento della segreteria:

LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – VENERDI’ dalle ore 9:00 alle ore 11:00 


FESTIVITA’ NATALIZIE 2022


GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: 25 NOVEMBRE 2022

Il IV Municipio si tinge di Rosso: il 25 Novembre 2022, nella Giornata contro la violenza sulle donne, invita a partecipare all’iniziativa, come da programma nella locandina.


ATTIVAZIONE ACCOUNT WORKSPACE – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Nella presente CIRCOLARE, rivolta agli alunni della Scuola Secondaria di I Grado entrati da quest’anno nell’Istituto, sono riportate tutte le indicazioni per attivare l’account della piattaforma Google Workspace.


CHIUSURA ISTITUTO: PONTE DEL 31/10/2022

Come da Delibera del C.d.I.  n. 31 del 28/06/2022 si comunica la CHIUSURA dell’intero Istituto per il ponte di lunedì 31/10/2022. Le lezioni riprenderanno regolarmente il 02/11/2022.


ROMA MANGIA SANO

Nell’ambito delle attività di comunicazione, l’evento “Roma mangia sano” promosso dalla ditta di ristorazione Elior S.p.a. si svolgerà nella giornata del 30 settembre p.v. dalle ore 16:00 alle ora 19:00 presso il centro culturale ” Gabriella Ferri (apri LOCANDINA).

L’evento sarà diviso:

  • intrattenimento, gioco didattico e scoperta per i più piccoli  (fantanutrizionisti, piramidi alimentari, testimonial sportivo e percorsi ludici);
  • comunicazione ed informazione per gli adulti con il nutrizionista Prof. Michele Carruba, che dispenserà utili consigli.

Inoltre verranno allestiti stand esterni, che sponsorizzeranno alcuni prodotti a chilometro zero consumati abitualmente nelle mense scolastiche di roma capitale.

Nella locandina il relativo QR code per la prenotazione, così da dare la massima diffusione alle famiglie degli utenti.


CORSI GRATUITI PER LA FREQUENZA ALLA SCUOLA SUPERIORE

Segnaliamo i seguenti CORSI INTENSIVI di ripasso per la Scuola Superiore, offerti dall’Ass. Gli Amici di Roberto OdV, che si terranno la prossima settimana. Con l’avvio del calendario definitivo delle lezioni riprenderanno anche le ripetizioni specialistiche individuali per gli alunni della Scuola Secondaria di I e II Grado .


MESSAGGIO di inizio a.s. 2022/23 della DIRIGENTE SCOLASTICA


ARCHIVIO NOTIZIE

Vai in ARCHIVIO NOTIZIE per rileggere le notizie passate.