logo

I. C. Via N. M. Nicolai

Via N. M. Nicolai – 00156 – Roma

Sei in > EVENTI

ANNO SCOLASTICO 2021/22

PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA 2021/22

“L’importante è partecipare, ma se partecipiamo tutti, sicuramente vinciamo”

Il progetto ha previsto un percorso di Educazione sociale e civica in continuità verticale. Esso coinvolge TUTTE LE CLASSI dell’I.C. via N.M.Nicolai, Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado, con il fine di consolidare competenze sociali, civiche e digitali. Cliccando sull’immagine potrete vedere i contenuti e le attività svolte dalle classi dell’Istituto: buona visione!!


23 MAGGIO: GIORNATA DELLA LEGALITA’

Eccoli qua i nostri bambini e la passione e l’impegno delle loro maestre!

Per non dimenticare, per rinnovare la speranza che la lezione dei giudici Falcone e Borsellino penetri in profondità nel destino di un intero paese attraverso l’eredità che essi hanno lasciato anche ai nostri piccoli, domani futuri cittadini di un mondo migliore, più forte, più centrato sui valori della democrazia, della sana convivenza civile, del bene.

Disegno di Agostino Iacobelli

GIORNATA FUORICLASSE IN MOVIMENTO – SAVE THE CHILDREN

Alunni, docenti e genitori, insieme, per condividere e realizzare ciò che i Consigli dei ragazzi hanno deliberato per «vivere al meglio» la nostra scuola (24, 25 e 31 maggio vedi locandina).


VINCITORI CONCORSO “POETI PER IL FUTURO”

Con immenso piacere e soddisfazione comunichiamo che le sezioni A ed E della Scuola dell’Infanzia, la classe 1°A di San Cleto e l’alunno Federico Giovannini della 5° D Podere Rosa, sono risultati vincitori del primo premio per la “Miglior Poesia” del concorso “Poeti per il futuro” 24° edizione, dal titolo “Di-VERSI irriverentemente consapevoli”.

Venerdì 27 maggio alle ore 10.00, nel corso della premiazione (attraverso piattaforma Microsoft Teams) i vincitori hanno letto le proprie poesie, ascoltate attraverso il sito https://www.librincontrosimostra.com alla voce “Poeti per il futuro”.


GEMELLAGGIO ROMA PARIGI: 2 – 6 MAGGIO 2022

Il nostro Istituto Via N.M. Nicolai e le scuole del quadrante EST di Roma, dal 2 al 6 maggio hanno ospitato una delegazione di ispettori, dirigenti scolastici, consulenti pedagogici e docenti del distretto di Notre-Dame di Parigi per confrontarsi sul concetto dell’inclusione.

La LOCANDINA, il PROGRAMMA e la CIRCOLARE della Dirigente Scolastica.


LA STAFFETTA DELLA BANDIERA DELLA PACE

La Staffetta della Bandiera della Pace….la nostra bandiera della Pace in viaggio tra i Plessi dell’I.C via N.M. Nicolai

LA NOSTRA BANDIERA DELLA PACE

“La scuola italiana è fondata sulla nostra Costituzione e alla base della nostra Costituzione c’è la pace, che è un valore irrinunciabile. Le nostre scuole da sempre mettono al centro del percorso educativo questi temi e, responsabilmente, educano le nostre ragazze e i nostri ragazzi a una cittadinanza consapevole e al rifiuto della guerra”. Ministro Bianchi.


NONTISCORDARDIME’

Grazie all’input e al supporto di “Legambiente” (Nontiscordardimé – Operazione Scuole Pulite), oggi la nostra scuola ha vissuto una straordinaria giornata di ricchezza umana, relazionale e civica.

Genitori, nonni e nonne, bambini e bambine, docenti e collaboratori hanno unito i loro sforzi per sistemare, pulire, disboscare, riorganizzare gli spazi esterni dei nostri edifici scolastici, rendendoli più sicuri, belli e vivibili. Per tutta la giornata si è lavorato sodo! Ciascuno nel proprio ruolo, secondo la propria età, le proprie competenze e attitudini.

Un grande sforzo generale, più grande perché messo a dura prova dal clima inclemente, che ci ha unito nella gioia e nella soddisfazione di saperci al lavoro per il bene comune e per quello dell’ambiente. Una giornata che ricorderemo e riproporremo in futuro, felici di rinnovare la saldissima alleanza scuola-famiglia e di rinsaldare col senso di azioni concrete una comunità già coesa e orgogliosa di impegnarsi nell’affermazione dei valori sacri della tutela dell’ambiente e della coesione sociale e civica.

Grazie a “Legambiente”, grazie, forte e sentito, alle docenti e ai docenti che si sono intensamente impegnati nell’organizzazione di questa nostra impresa, grazie ad ognuno di voi! 

Un ringraziamento particolare va all’Arma dei Carabinieri che ci ha fatto dono di diverse piantine, prontamente piantate nel cortile del plesso di primaria, per arricchirlo e per ricordarci, crescendo, questa nostra straordinaria e indimenticabile giornata. 

W l’I.C. via N.M. Nicolai!  W NOI!!!!!!

La Dirigente Scolastica

Prof. Gemma Stornelli


PROGETTO IL CUORE DEI GIOVANI

Come da CIRCOLARE della DIRIGENTE SCOLASTICA e dal materiale allegato, il nostro Istituto sarà protagonista di una bella iniziativa di prevenzione, “Il cuore dei giovani” (del tutto facoltativa), grazie alla quale, nei prossimi giorni, a tutte le alunne e gli alunni (dalla classe seconda della scuola Primaria in poi) e al personale scolastico che volesse aderire, sarà data l’opportunità di effettuare un elettrocardiogramma a riposo, durante l’orario scolastico:

Materiale allegato:


27 GENNAIO: GIORNATA DELLA MEMORIA

Nella presente RACCOLTA tutti i video realizzati, sul tema Shoah, dalle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e dalle classi della scuola Secondaria di I Grado.


LA SCUOLA INCONTRA IL IV MUNICIPIO

Venerdì 17 DICEMBRE alle ore 10,45 il Dirigente Scolastico Prof.ssa Gemma Stornelli e gli alunni rappresentanti del “Consiglio Fuoriclasse” dei tre plessi dell’I.C. Via N.M. Nicolai hanno incontrato Massimiliano Umberti Presidente del IV Municipio, Annarita Leobruni Assessore alla Scuola e Vicepresidente, Maurizio Rossi Assessore alla Cultura, Paolo de Paolis Presidente del Consiglio e Gabriella Romano Ex Dirigente dell’I.C. via N.M. Nicolai.


PROGETTO SAVE THE CHILDREN – FUORICLASSE IN MOVIMENTO

Presentazione del Progetto di Save the Children “Fuori classe in Movimento”, a cui sta partecipando il nostro Istituto.


DOLCETTO O SCHERZETTO?

In preda ad un attacco d’arte per partecipare a “dolcetto o scherzetto?”. Gli alunni della scuola Secondaria di Primo grado in collaborazione con quelli della Scuola Primaria hanno realizzato vari oggetti con la forma delle zucche di Halloween, utilizzando materiali riciclati e biodegradabili. Buona Visione!


ARCHIVIO EVENTI

Vai in ARCHIVIO EVENTI per conoscere i principali eventi organizzati negli anni passati dal nostro Istituto.