Sei in > Google Workspace

AVVISO URGENTE: CANCELLAZIONE DOPPI ACCOUNT WORKSPACE SCUOLA INFANZIA

Nella presente CIRCOLARE importanti comunicazioni rivolte alle famiglie degli alunni della Scuola dell’Infanzia, già presenti dall’anno scolastico precedente, per la cancellazione dei vecchi account nella Piattafrma Google Workspace (ex GSuite) – Scadenza 20 gennaio 2022.

Perché adottare “Google Workspace” a scuola?

Con la piattaforma Google Workspace (prima denominata Google Suite for Education) la scuola usufruisce di servizi cloud di altissimo livello, completamente gratuiti e continuamente aggiornati che consentono di dematerializzare un gran numero di procedure, risparmiando risorse (tempo, carta, licenze software, ecc.).

Google Workspace è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e della privacy.

Regolamento

Il seguente REGOLAMENTO si ritiene tacitamente accettato da tutti i genitori, gli studenti, gli insegnanti ed il personale ATA che facciano richiesta e utilizzino l’account istituzionale. Pertanto si chiede di leggerlo con attenzione.

Per gli studenti minorenni l’accesso alla piattaforma è subordinato anche alla sottoscrizione, da parte dei genitori, del presente MODULO DI CONSENSO che deve essere firmato e consegnato agli insegnanti della classe di riferimento, si ritiene valido per tutta la durata della permanenza del bambino/a nell’Istituto (dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Secondaria di i Grado) e non deve essere rinnovato annualmente.

Tale consenso deve essere firmato anche dai genitori che l’anno scorso, inavvertitamente, non lo hanno consegnato.

Lettera di presentazione della Dirigente Scolastica

La Dirigente Scolastica Gabriella Romano presenta la piattaforma Google Workspace con la seguente COMUNICAZIONE, inviata anche via email a tutte le famiglie.

Tutorial per l’utilizzo della Google Workspace

Nel presente SITO troverete tutti i tutorial, rivolti principalmente agli studenti e ai docenti, per l’uso corretto della piattaforma Google Workspace.

Ruoli degli amministratori della piattaforma

Nella seguente PAGINA vengono sinteticamente descritti i ruoli degli amministratori della piattaforma Google Workspace.

Recupero password e risoluzione problematiche inerenti l’account

Come descritto nel REGOLAMENTO, si ricorda che la password è personale, deve essere custodita e il possessore non deve consentirne l’uso ad altre persone. Lo smarrimento della stessa deve avere carattere di eccezionalità.

Allo scopo di aumentare il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, in fase di attivazione dell’account l’utente è obbligato a cambiare la password iniziale fornita dall’Istituto Comprensivo.

In caso di smarrimento della password o di eventuali problematiche inerenti l’account, inviare una mail al seguente indirizzo: livia.amantia.admin@icvianmnicolai.net, specificando il nome e cognome dell’utente (studente, docente o personale ATA), la classe e il plesso (per gli studenti e i docenti).

Consigli per l’utilizzo della Google Workspace

• Se si utilizza un PC non esclusivamente proprio è auspicabile collegarsi tramite Google Chrome o Firefox in modalità “NAVIGAZIONE IN INCOGNITO”;
  • in POSTA e in GRUPPI inviare messaggi brevi che descrivano in modo chiaro di cosa si sta parlando e indicando sempre l’oggetto in modo che il destinatario possa immediatamente individuare l’argomento della mail ricevuta;
  • non inviare mai lettere o comunicazioni a catena.

Informazioni e risorse