Perché adottare “G Suite for Education” a scuola?

Con la piattaforma G suite for Education la scuola usufruisce di servizi cloud di altissimo livello, completamente gratuiti e continuamente aggiornati che consentono di dematerializzare un gran numero di procedure, risparmiando risorse (tempo, carta, licenze software, ecc.).

G Suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e della privacy.

Regolamento

Il seguente REGOLAMENTO si ritiene tacitamente accettato da tutti gli studenti, gli insegnanti ed il personale ATA che facciano richiesta e utilizzino l’account istituzionale.

Per gli studenti minorenni l’accesso alla piattaforma è subordinato anche alla sottoscrizione, da parte dei genitori, del presente CONSENSO che deve essere firmato e consegnato agli insegnanti della classe di riferimento.

Lettera di presentazione della Dirigente Scolastica

La Dirigente Scolastica Gabriella Romano presenta la piattaforma G Suite for Education con la seguente COMUNICAZIONE, inviata anche via email a tutte le famiglie.

Tutorial per l’utilizzo della G Suite for Education

Nel presente SITO troverete tutti i tutorial, rivolti principalmente agli studenti e ai docenti, per l’uso corretto della piattaforma G Suite for Education.

Ruoli degli amministratori della piattaforma

Nella seguente PAGINA vengono sinteticamente descritti i ruoli degli amministratori della piattaforma G Suite for Education.

Recupero password

Come descritto nel REGOLAMENTO, si ricorda che la password è personale, deve essere custodita e il possessore non deve consentirne l’uso ad altre persone. Lo smarrimento della stessa deve avere carattere di eccezionalità.

Allo scopo di aumentare il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, in fase di attivazione dell’account l’utente è obbligato a cambiare la password iniziale fornita dall’Istituto Comprensivo.

In caso di smarrimento della password inviare una mail al seguente indirizzo: livia.amantia.admin@icvianmnicolai.net, specificando il nome e cognome dell’utente (studente, docente o personale ATA).

Consigli per l’utilizzo della G Suite for Education

• Se si utilizza un PC non esclusivamente proprio è auspicabile collegarsi tramite Google Chrome o Firefox in modalità “NAVIGAZIONE IN INCOGNITO”;
  • in POSTA e in GRUPPI inviare messaggi brevi che descrivano in modo chiaro di cosa si sta parlando e indicando sempre l’oggetto in modo che il destinatario possa immediatamente individuare l’argomento della mail ricevuta;
  • non inviare mai lettere o comunicazioni a catena.

Informazioni e risorse