logo

I. C. Via N. M. Nicolai

Via N. M. Nicolai – 00156 – Roma

Sei in > Cittadinanza e Costituzione

Le regole e la cooperazione (ART. L 133)
“SCUOLA POLIS CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE”

apri il link della Presidenza della Repubblica


ANNO SCOLASTICO 2019 -2020


CLICCA PER APRIRE IL VIDEO

LA MASCHERINA DEL SORRISO

“Un giorno senza sorriso è un giorno perso

(Charlie Chaplin).

Video realizzato dal Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze dell’I.C. Via N.M. Nicolai nell’anno scolastico 2019/20.


PREPARAZIONE PANINI CON LA COMUNITA’ DI S. EGIDIO

Il 28 febbraio 2020 i bambini delle quarte e quinte della scuola primaria e i ragazzi della Secondaria di primo grado del nostro Istituto hanno preparato i panini che sono stati offerti alle persone bisognose della città, grazie alla collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio. GUARDA IL VIDEO


PRESENTAZIONE PROGETTO A.S. 2019/20

Apri la seguente PRESENTAZIONE per conoscere il Progetto del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze per l’a.s. 2019/20 che quest’anno lavorerà sull’art. 9 della Costituzione.


Inaugurazione dell’a.s. 2019/20

Inaugurazione dell’a.s. 2019/20 alla presenza dell’Assessore alla scuola del IV Municipio STEFANO ROSATI. Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze ha presentato brani dello spettacolo “Facciamo la PACE”.


ANNO SCOLASTICO 2018/2019


In quest’anno scolastico, ha analizzato e riflettuto sull’art.11 della nostra Costituzione:

“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” 


IL RESOCONTO FINALE DEL CONSIGLIO

E’ stato realizzato un video come resoconto finale dell’a.s. 2018/19 del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze che quest’anno ha lavorato sull’art. 11 della Costituzione Italiana: guarda il VIDEO.


“FACCIAMO LA PACE? – SPETTACOLO CONCLUSIVO DEL 5 GIUGNO 2019

Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze, il 5 giugno 2019, ha presentato lo spettacolo conclusivo del lavoro di riflessione sull’Art. 11 della Costituzione Italiana (apri la locandina).


Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze – Riunione del 29 Maggio 2019

Il 29 Maggio 2019, presso la sede di San Cleto, si è tenuto l’ultimo Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze dell’anno scolastico, presenziato dal Dirigente scolastica Gabriella Romano (apri il verbale).

Consiglio dei Ragazzi e della Ragazze e la Comunità di Sant’Egidio

Il primo febbraio 2019 i ragazzi e le ragazze del Consiglio hanno preparato e confezionato più di 400 panini che sono stati distribuiti dalla Comunità di Sant’Egidio ai senza tetto della città di Roma. Leggi la lettera di ringraziamento della responsabile della Comunità Irene Di Claudio ad una delle responsabili del progetto, l’insegnante Carmen Norelli.

Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze – Riunione del 13 Dicembre 2019

Dal Verbale del primo Consiglio del 13 Dicembre 2018: “Quest’attività consente agli alunni, supportati da tutti gli insegnanti di classe, dai coordinatori e dai referenti, di partecipare attivamente alla vita della comunità scolastica di cui fanno parte. In tal modo essi imparano a conoscere le modalità attraverso le quali il cittadino può esercitare i propri diritti democratici senza ricorrere alla violenza…..Leggi tutto il verbale 

Alcune immagini del Consiglio del 13 Dicembre 2018


ANNO SCOLASTICO 2017/2018


La Delibera del Consiglio dei Ragazzi sul 3% della Mostra da donare in solidarietà alla Comunità di Sant’Egidio.

ART. 1 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

Nell’anno scolastico 2017/18 Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze dell’I.C. Via N. M: Nicolai rifletterà sull’art. 1 della Costituzione Italiana con l’obiettivo primario di stimolare nei ragazzi l’interesse per il mondo del lavoro a partire dalle proprie attitudini, per lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile
(CLICCA PER VEDERE IL VIDEO YOUTUBE)



L’EDITORIALE Roma, tra web e realtà: i ragazzi della media Nicolai (non solo) social.L’articolo del giornalista Edoardo Segantini, editorialista del Corriere della Sera, ospite alla prima riunione del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze dell’a.s. 2017/18.
Leggi l’articolo.


ANNO SCOLASTICO 2016/2017


Delibera Consiglio Ragazzi e Ragazze del 16 Maggio 2017

Nel corso della seduta del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze, svoltasi il giorno 16/05/2017 presso il plesso di San Cleto, la Dirigente scolastica, Dottoressa Gabriella Romano, ha proposto di devolvere il 10% del ricavo della mostra mercato che si terrà a giugno nei plessi delle scuole primarie, e il totale incasso ricavato dal mercatino di beneficenza, tenutosi presso la scuola secondaria Buazzelli, ad una scuola terremotata del centro Italia, indicataci dalla Protezione Civile e che aprirà col nuovo anno scolastico. La proposta è stata accettata all’unanimità dai Consiglieri e dalle Consigliere.
D.S. Gabriella Romano (Presidente) – Marco Pellitteri (Segretario)                                          


Il MURALES del plesso San Cleto

La realizzazione del murales del plesso San Cleto rientra all’interno del Progetto d’Istituto del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze. Un percorso di CITTADINANZA ATTIVA in collaborazione con l’associazione RETAKE che ha previsto un’azione di progettazione nelle classi seconde della scuola Secondaria di Primo Grado, per lo studio e la realizzazione di bozzetti grafici, la selezione degli stessi e la messa in opera. APRI IL VIDEO


Inaugurazione del sito archeologico di Podere Anna

In questi ultimi anni il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze del nostro Istituto ha promosso diverse azioni di cittadinanza attiva rivolte al recupero e alla valorizzazione del sito archeologico di Podere Anna, attiguo al plesso di Podere Rosa. Gli alunni dell’Istituto hanno partecipato a concorsi, scritto lettere alle istituzioni, studiato la storia del sito e infine organizzato visite guidate quando il sito era ancora in stato di degrado. Dopo tante sollecitazioni,  finalmente, lo scorso anno è stata condotta una campagna di messa in sicurezza, pulizia e primo restauro del sito con fondi della Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma.   

Domenica 19 febbraio alle ore 10,00 presso il sito archeologico della Villa Romana di Podere Anna Via Diego Fabbri, snc  si è svolto  l’evento inaugurale della Villa che verrà aperta al territorio nei prossimi mesi con visite guidate e laboratori. Durante l’inaugurazione è stato  presentato il calendario degli eventi e delle attività previste ed è stato  possibile partecipare gratuitamente ad una visita guidata del sito archeologico. Di seguito i link all’Ass. Quattro Sassi e all’Ass. Settecamini Quartiere di Roma.


Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze presso la Sala Consiliare del IV Municipio

Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze dell’Istituto il 7 febbraio è stato ricevuto presso la Sala Consiliare del IV Municipio dal Presidente Roberta Della Casa e dalla Commissione scuola.
I ragazzi e le ragazze hanno relazionato sui progetti e percorsi del Consiglio, attuali e passati, tenendo anche una “Lectio magistralis” (clicca) sulla Costituzione Italiana.


LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO

Clicca sul seguente LINK per vedere il video sul nostro CANALE YOUTUBE.

Il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa  della Fondazione Napoli Novantanove, d’intesa con il Provveditorato agli Studi e le Soprintendenze, per il progetto di educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico e più in generale dell’ambiente (per maggiori informazioni clicca su http://www.lascuolaadottaunmonumento.it/). L’Istituto è presente nell’atlante dei monumenti ai seguenti link:


ANNO SCOLASTICO 2015/2016


“UN ANNO DA CONSIGLIERE”

E’ indetto il CONCORSO rivolto a tutti i Consiglieri della scuola Primaria e Secondaria che hanno partecipato alle sedute del Consiglio nell’a.s.2015/16, a partire dall’articolo “SPERANZA, NON MURI” IL MANIFESTO POLITICO DI MR FACEBOOK.Cliccando sulle immagini è possibile aprire l’articolo “Speranza, non muri” e il regolamento del concorso.


Tributo a Samia Yusuf Omar

L’atleta somala protagonista del libro di Giuseppe Cattozzella NON DIRMI CHE HAI PAURA, testo   che. IL CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE  ha letto , in relazione alla tematica  di  questo anno scolastico “Muri e Ponti” – art.10 della Costituzione.
L’atleta somala Samia Yusuf Omar partecipa alle Olimpiadi  di Pechino del 2008, arrivando ultima: per prepararsi adeguatamente e partecipare a quelle di Londra del 2012 affronta un lungo viaggio attraverso la Libia e su un barcone diretto a Lampedusa. Nel Mediterraneo, sulla rotta di Lampedusa, troverà la morte nel 2012.
Clicca sul seguente LINK per aprile il toccante video dedicato a Samia Yusuf Omar.
Di seguito l’intervista a Lia Mancuso e Vincenza Policardi per il progetto formativo e interdisciplinare all’interno del programma di sensibilizzazione sul tema dell’emigrazione in relazione al libro “Non dirmi che hai paura”: apri il LINK.


Educare alla CITTADINANZA 


Clicca per APRIRE LA MAPPA
Obiettivi irrinunciabili dell’educazione alla cittadinanza sono la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità…(continua)

I PERCORSI

MURI E PONTI


Apri il link per conoscere il percorso MURI E PONTI.

SANT’EGIDIO

Apri il link per conoscere il PERCORSO CON LA COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO.

Il recupero della VILLA ROMANA

Apri il link per conoscere il PERCORSO DI RECUPERO DELLA VILLA ROMANA.

Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze: “Per una cittadinanza attiva: articolo 10 della Costituzione, dall’accoglienza dei migranti al cambiamento in direzione di una reale integrazione”.  Finalità e metodologia.

Il consiglio si riunisce:


In occasione della seconda seduta del Consiglio sono stati prodotti i seguenti elaborati (clicca sui link):

(*purtoppo il video è andato perso nel passaggio al nuovo sito)


Evento in Biblioteca in occasione della mostra “10 storie per attraversare i muri”


ANNO SCOLASTICO 2014/2015


“RIGENERAZIONE URBANA. Roma, Amburgo, Londra, Bruxelles” 

Domenica 15 marzo, ore 14.30 piazza della balena San Basilio. Il Consiglio dei ragazzi partecipa al Workshop organizzato dai corsi di Urbanistica del Corso di laurea di Ingegneria Edile Architettura Sapienza Università di Roma; dall’Istituto Comprensivo “Via N.M. Nicolai”, dal centro culturale “Aldo Fabrizi”, dall’associazione “Unrra Casas”. Leggi il Programma del workshop... clicca sulle immagini: apri il programma e la mappa :


Presentazione del Concorso Pubblico Nazionale dal titolo “Spazio pubblico e democrazia: gloria, degrado e riscatto delle piazze d’Italia”:  14 gennaio 2015 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma.

Leggi l’articolo o clicca sul link del video Rai

Apri l’INVITO della Fondazione Napoli Novantanove e il bando del Concorso Pubblico Nazionale.


Il “Consiglio dei ragazzi e delle ragazze” dell’I.C. Via N.M. Nicolai organizza VISITE GUIDATE dei siti del territorio:  Ruderi del Coazzo e Villa Romana di Podere Rosa.

INAUGURAZIONE 9 DICEMBRE 2014  vedi locandina del programma.


ANNO SCOLASTICO 2013/14


Museo Didattico Polo Musis

Inaugurazione venerdì 11 aprile alle ore 17,00. Il nostro Istituto ha partecipato alla mostra-museo esponendo esposti i lavori del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze di quest’anno e dello scorso anno. Apri la locandina dell’evento: Museo Didattico.


Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze: “Per una cittadinanza attiva: dalla Costituzione alla scuola come identità propositiva per il quartiere”.GUIDA AL NOSTRO TERRITORIO:il 27 Maggio  presso il Centro Culturale Aldo Fabrizi, è stata presentata la guida realizzata dalle ragazze e dai ragazzi dell’I.C. via N. M. Nicolai.  Per maggiori  informazioni apri la locandina.


CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Il 26 MARZO 2014, nella sede di via Tino Buazzelli (scuola secondaria di I° grado) si è svolta la terza seduta del Consiglio.  Ha presieduto la Dirigente Gabriella Romano e hanno partecipato il Presidente del IV Municipio, Emiliano Sciacca, l’Assessore alla scuola e i alcuni del membri del Consiglio d’Istituto

Foto dell’ incontro con il Presidente del Municipio Emiliano Sciacca


FINALITA’, PERCORSO del CONSIGLIO dei RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Progetto legalità

  • Il progetto: legalità
  • Incontro con l’Arma dei Carabinieri: data da stabilire – scuola secondaria di primo grado
  • Visita al Museo della Polizia di Stato
  • Incontro con la Guardia di Finanza: 1 aprile 2014 – classi IV e V del plesso San Cleto

ANNO SCOLASTICO 2012/2013… 


e ancora….