logo

I. C. Via N. M. Nicolai

Via N. M. Nicolai – 00156 – Roma

Sei in > Archivio notizie

INCONTRI DI ACCOGLIENZA CON I GENITORI DELLE CLASSI PRIME: “PROGETTO ACCOGLIENZA”

Nel seguente “PROGETTO ACCOGLIENZA” (clicca) tutte le indicazioni e gli orari degli incontri di accoglienza con i genitori degli alunni iscritti nelle classi prime dei diversi ordini di scuola dell’Istituto (scuola dell’Infanzia. Primaria e Secondaria di I G.).

ANNO SCOLASTICO 2021/22

MESSAGGIO di fine anno DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA GEMMA STORNELLI


GIORNATA DI RECUPERO ELETTROCARDIOGRAMMI

Si comunica che il giorno 28/04/2022 si effettueranno gli elettrocardiogrammi (Progetto “Il cuore dei giovani) per tutti coloro (alunni, docenti o personale scolastico) che non lo hanno potuto eseguire nelle precedenti date.
Gli screening saranno fatti con la seguente turnazione: inizio ore 8.30 Plesso Buazzelli e a seguire il Plesso Podere Rosa e il plesso San Cleto.


COMMEMORAZIONE DEL MAESTRO IRENEO BELLOTTA

Il 31 maggio alle ore 17,00 l’I.C. Via N.M. Nicolai ricorderà il collega e amico Ireneo Bellotta presso il giardino del Plesso San Cleto.


L’Istituto Comprensivo via N.M. Nicolai piange la morte del carissimo

Maestro Ireneo Bellotta

che ricorderà per sempre con nostalgia e immenso affetto e gratitudine. Maestro in classe e maestro di vita fuori dall’aula, lascia ai colleghi e al territorio un’eredità di passione e altissima moralità, un esempio di impegno totale e incondizionato sempre speso a favore dei più deboli. Generoso, cortese e sorridente sempre, inesauribile nell’azione e nel pensiero solidale e fraterno, il maestro Ireneo ha cresciuto ed educato generazioni di bambini del territorio che, oggi adulti, conservano grati e “migliori” le tracce indelebili del suo insegnamento. 

Sei andato via troppo presto, Maestro,

ma ci rinforzi e rinfranchi il tuo esempio:

quello sarà sempre con noi e guiderà le nostre azioni future. 

Grazie Maestro Ireneo

22 Aprile 2022


AUGURI DI PASQUA ALLE FAMIGLIE


AUGURI DI PASQUA DELL DIRETTORE GENERALE USR

Nella seguente LETTERA gli auguri di Pasqua di Rocco Pinneri, direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale.


FUORICAMPO CINEMA GIOVANE FILMFEST

Clicca sull’immagine per vedere l’evento FB e leggere il programma:

…apri la LOCANDINA o vai alla comunicazione sul sito del COMUNE DI ROMA.


NOVITA’ PER LE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANZE SINDACALI

Nei seguenti due documenti:

  • PROTOCOLLO per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie del personale dei comparti;
  • Rinnovo delle RSU. Elezioni del 5, 6 e 7 aprile 2022: chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni.

ESAMI DI STATO NEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE PER L’A.S. 2021/2022

È stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale n. 64 del 14.03.2022 con la quale il Ministro dell’istruzione disciplina gli Esami di Stato conclusivi del I ciclo dell’Istruzione per il corrente anno scolastico 2021/22.
Nello specifico, l’ordinanza definisce il modo nel quale saranno espletati gli esami di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1, comma 956, della legge 30 dicembre 2021, n. 234.

Gli esami si svolgeranno nel periodo compreso tra il giorno 8 e il 30 giugno 2022.
In visione la Circolare n.157 e l’Ordinanza Ministeriale.


SCIOPERO REFEZIONE SCOLASTICA

Si comunica alle famiglie che, a causa di uno sciopero indetto dalle ditte addette alla refezione scolastica, nella giornata odierna (28/2/2022) agli alunni sarà assicurato il cestino per il pasto freddo. Stante l’intempestiva comunicazione dell’azione sindacale, la scuola declina ogni responsabilità in merito alla comunicazione di quanto sopra.

La Dirigente Scolastica


INVITO ALLA CELEBRAZIONE SULLA GIORNATA DELLA MEMORIA

Nel seguente DOCUMENTO l’invito del Presidente del Municipio IV Massimiliano Umberti, l’Assessora alla Scuola Annarita Leobruni e l’Assessore alla Cultura e alla Memoria Maurizio Rossi, alle celebrazioni per la giornata della Memoria, che si sono tenute in data il 27 gennaio 2022 in Municipio IV.

Apri anche le pagine FACEBOOK e INSTAGRAM


AUGURI ALLA COMUNITA’ SCOLASTICA DALLA DIRIGENTE

CARTOLINA NATALIZIA DELL’ISTITUTO: BUON NATALE A TUTTI!!


MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE LISTE ELETTORALI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

In merito alle modalità di presentazione delle liste elettorali, come indicato nella presente CIRCOLARE, si rendono disponibili i seguenti moduli:

PRESENTAZIONE LISTE, SEGGI, MODALITA’ VOTO PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

Nella seguente CIRCOLARE si rinnova l’attenzione verso le elezioni del Consiglio d’Isitutot, la presentazione delle liste presso la segreteria dell’Isitituto, i seggi elettorali, i giorni e le modalità di votazione.

PROCEDURE RELATIVE ALLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Si trasmettono ai genitori le INFORMAZIONI e le NORME (per le operazioni di voto) relative alle procedure per le Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto che si terranno domenica 28 novembre 2021 (ore 8.00-12.00) e lunedì 29 novembre 2021 (ore 8.00-13.30). Contestualmente, si rimanda all’Albo on-line per la presa visione del Decreto dirigenziale n. 831 di “Indizione elezioni” (pubblicazione 91 del 14/10/2021).



PER GLI UTENTI CHE NON SARANNO PIU’ NELL’ISTITUTO NELL’A.S. 2021/22 – SOSPENSIONE ACCOUNT GOOGLE WORKSPACE

In preparazione all’avvio delle attività didattiche si stanno sospendendo, e in seguito verranno eliminati, entro il 10 Settembre 2021, gli account Google Workspace degli utenti (alunni, docenti, Ata o altro personale) che, nel presente anno scolastico 2021/22, non saranno più nel nostro Istituto. Nel presente FILE tutte le indicazioni per chi volesse salvare i propri materiali, prima della disattivazione dell’account istituzionale.


COMUNICAZIONE URGENTE PER CHIUSURA ANTICIPATA IL 29/10/2021

Si comunica a tutta l’utenza scolastica, che a seguito dell’ordinanza del Prefetto di Roma come da CIRCOLARE, il 29 OTTOBRE 2021 tutti i plessi dell’Istituto chiuderanno anticipatamente alle ore 16,00, per lo svolgimento del vertice Internazionale G20.


SCIOPERO GENERALE ASS. SINDACALE FISI

Sciopero generale dal 21 al 31 OTTOBRE 2021 per tutti i settori pubblici e privati indetto dall’Associazione Sindacale FISI (Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali), apri CIRCOLARE.


SCIOPERO NAZIONALE INTERA GIORNATA DEL 13 SETTEMBRE 2021 INDETTO DA ANIEF e SISA 

Nella seguente CIRCOLARE tutte le indicazioni riferite allo sciopero del 13 Settembre 2021.


ANNO SCOLASTICO 2020/21


IL SALUTO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

Al termine di un difficile e complicato anno scolastico voglio ringraziare voi ragazzi/e, bambini/e e le vostre famiglie per l’impegno profuso ed il rigoroso rispetto di nuove e rigide regole che questa pandemia ci ha imposto.

Con i vostri insegnanti e tutto il personale della scuola avevamo scommesso su un sereno ritorno ad una scuola dei saperi e delle emozioni, dopo tanto isolamento. Forse un po’ ci siamo riusciti….

GRAZIE anche a loro!

BUONE E SERENE VACANZE A TUTTI!

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Gabriella Romano


BENI COMUNI, SOSTENIBILITA’ E IRRIVERENZA

Dal 10 al 28 maggio 2021 si svolgerà in modalità virtuale, nel territorio metropolitano di Roma la quindicesima
edizione della “MOSTRA E INIZIATIVE SULLA LETTURA E LETTERATURA PER L’INFANZIA” il cui titolo è: “BENI
COMUNI, SOSTENIBILITÀ, IRRIVERENZA”
. L’iniziativa è promossa dalla casa editrice Anicia. Apri LOCANDINA.


APPROFONDIMENTO SUL FONDO ESPERO

La FLC CGIL Roma e Lazio ha organizzato un incontro online di approfondimento sul Fondo Espero dal titolo “La pensione complementare nella scuola: un aiuto a un degno futuro pensionistico”. Evento in modalità telematica il 6 maggio dalle ore 16 alle 18. Apri la LOCANDINA e al seguente link è possibile trovare il collegamento diretto all’incontro.


PASQUA 2021: SALUTO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

Il saluto della Dirigente Scolastica in occasione della Pasqua 2021: APRI LINK.


ANNO SCOLASTICO 2019/20

SCIOPERO DEL 5 GIUGNO 2020

E’ indetto uno sciopero del personale Docente e ATA, per la giornata del 5 giugno 2020, come da CIRCOLARE.


PASQUA 2020 🌈 #DISTANTIMAUNITI

I Dirigenti scolastici del quadrante San Cleto, San Basilio e Casal Monastero insieme in un unico speciale messaggio di speranza, per tutti gli alunni e le loro famiglie. #lascuolanonsiferma #andrátuttobene🌈 #distantimauniti


AUGURI DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA E DIDATTICA A DISTANZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

….a voi bambini e bambine, ragazzi e ragazze e alle vostre famiglie il mio augurio, non solo di una Serena Pasqua di Speranza, ma che il

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è paletta-immagine-300x222.jpg

nostro Paese affini la consapevolezza, più che mai in questo momento, che i saperi trasmessi dalla scuola siano finalizzati alla costruzione del senso civico e della responsabilità verso le persone e la Terra. Leggi tutta la lettera

Il video della DIDATTICA A DISTANZA realizzato dalla Scuola Secondaria di I° Grado.


LETTERA DELLA DIRIGENTE

Cari e care bambini e bambine, ragazzi e ragazze, sono passati dieci giorni dall’ultimo giorno a scuola e voglio dirvi innanzitutto che mi mancate molto tutti……Leggi tutta la lettera



REVOCA SCIOPERO MENSA

Si comunica che lo sciopero del personale della mensa proclamato per il 7 e 8 Gennaio 2020 é stato revocato.


AVVISO CHIUSURA ISTITUTO

Come da ORDINANZA della SINDACA di Roma le attività educative e didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado saranno sospeseper la giornata del 13 Dicembre 2019 (circolare dell’U.S.R.).


COMUNICAZIONE SCIOPERO CIRFOOD-MENSA

Il 16 e 17 Settembre 2019 le Organizzazioni Sindacali hanno indetto due giornate di Sciopero. La ditta Cirfood (mensa) si impegna a garantire il servizio: si prega di leggere attentamente l’avviso soprattutto per gli utenti a REGIME DIETETICO SPECIALE (leggi AVVISO).


ANNO SCOLASTICO 2018/19

Come da Comunicazione sul sito del Comune di Roma anche il 30 ottobre 2018 l’Istituto resterà chiuso. Apri l’ordinanza della Sindaca.


Come da Comunicazione sul sito del Comune di Roma il 29 ottobre 2018 l’Istituto resterà chiuso: apri l’Ordinanza della Sindaca.


Si comunica che è indetto uno sciopero generale per la giornata del 26 Ottobre come da Circolare. Per quella giornata non si garantisce il regolare svolgimento delle attività didattiche.


Comunicato della Dirigente Scolastica riguardante il plesso Podere Rosa: apri il seguente LINK.


ANNO SCOLASTICO 2017/18

AVVISO: IN MERITO ALLA RICHIESTA TAGLIO E RITIRO RAMI – GIARDINO PLESSO SAN CLETO

AVVISO: IN MERITO ALLA RICHIESTA TAGLIO E RITIRO RAMI ROTTI PRESENTI NEL GIARDINO PLESSO SCUOLA PRIMARIA SAN CLETO. Si informa che lo scrivente ufficio, dopo le avverse condizioni climatiche del 26/03/2018, ha effettuato  i sopralluoghi in tutti i plessi scolastici,  delimitando  le aree interessate a rischio caduta rami. Tutti gli interventi saranno eseguiti dall’Impresa aggiudicataria non appena operativo l’appalto di manutenzione del verde scolastico per l’anno 2018, in attesa si è provveduto ad informare il Dipartimento Tutela Ambientale.

Municipio IV – Direzione Tecnica Servizio V – Ambiente e Aree Verdi


AVVISO MALTEMPO

Maltempo: scuole chiuse anche martedì 27 febbraio. Resteranno chiuse anche martedì 27 febbraio, le scuole di ogni ordine e grado sul territorio di Roma. (vedi link al Sito del Comune di Roma)


CHIUSURA SCUOLE

Oggetto: chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Come da ordinanza n. 12450 del 25 febbraio 2018 della Sindaca di Roma, si comunica la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di lunedì 26 febbraio 2018. Apri l’ORDINANZA.

Si consiglia di seguire anche i mezzi di trasmissione radio e televisivi.


LETTERA DI RINGRAZIAMENTO DELLA MINISTRA DELL’ISTRUZIONE ALLA DIRIGENTE SCOLASTICA

La lettera di ringraziamento della Ministra dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli alla Dirigente Scolastica Gabriella Romano per l’impegno messo nella campagna RispettaLeDifferenze:

“Gentilissima Preside voglio ringraziarLa di cuore per l’impegno, Suo e di tutto l’I.C. Via N. M. Nicolai messo a disposizione per la campagna RispettaLeDifferenze che, come Ministero dell’Istruzione dell’Universita e della Ricerca, abbiamo presentato il 27 Ottobre in occasione del lancio del Piano Nazionale per l’educazione al rispetto….” 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è icona-lettera-ringraziamento-Ministra-1.jpgLeggi la lettera intera

 Guarda il video dal nostro canale Youtube

 

SCIOPERO DELL’8 MARZO 2018

Si comunica a tutti i genitori che, causa sciopero del comparto scuola, per l’8 gennaio 2018 il servizio scolastico non sarà garantito. Si invitano i genitori, all’ingresso, ad accertarsi della presenza dei docenti di riferimento. Grazie.

Il Dirigente Scolastico D.ssa Gabriella Romano


INDICAZIONI PER L’AUTOCERTIFICAZIONE VACCINALE – URGENTE – SCUOLA DELL’INFANZIA

Apri i file: 

IMPORTANTE: il modello di autocertificazione può essere inviato per mail (rmic8er00b@istruzione.itunitamente alla copia del documento di identità.

Scadenza invio per Primaria e Secondaria di I grado: 31 ottobre 2017.


SCIOPERO DEL 27 OTTOBRE 2017

Si comunica che è stato indetto uno SCIOPERO del comparto scuola per l’intera giornata del 27 ottobre 2017 come da Circolare che segue (clicca).


ASSEMBLEA TERRITORIALE PROVINCIALE DEL 10 OTTOBRE 2017

Per tutto il personale scolastico iscritto allo SNALS: Circolare n. 6 dell’Assemblea territoriale provinciale del 10/10/2017.


GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

Giornata Nazionale Famiglie al Museo – Domenica 8 Ottobre 2017 (apri locandina)


ANNO SCOLASTICO 2016/17

FIABE, MOSTRI, IRRIVERENZE

Mostra e iniziative sulla lettura e letteratura per l’infanzia, XI edizione: 3 aprile – 19 maggio 2017 Roma Area Metropolitana. Clicca sull’immagine per aprire la locandina e conoscere il programma.

CLICCA

AVVISO DEL 18 GENNAIO 2017

A seguito delle scosse avvertite in data odierna (18/01/2017) l’Istituto ha attivato le procedure di evacuazione previste dalla Sicurezza, in accordo col Responsabile della Sicurezza, coordinate dagli ASPP di ogni plesso. Successivamente gli alunni sono stati rimandati a casa, a richiesta dei genitori che sono venuti a ritirarli.Per la giornata di domani si resta in attesa di eventuale ordinanza comunale.


SOPRALLUOGO TECNICI IV MUNICIPIO

In allegato il resoconto dei sopralluoghi tecnici del Municipio IV a seguito degli eventi sismici del Centro Italia: apri il file. Il giorno 8 settembre inoltre è stato firmato un accordo tra il IV Municipio e l’Istituto di Ricerca Russo per la Difesa Civile e la gestione delle Emergenze: apri il link del Sito di Roma Capitale.


COMUNICATO DELLA D.S. SUI CONTROLLI AI PLESSI DELL’ISTITUTO

Si sono svolti nelle giornate del 31 ottobre e 1 novembre i controlli di staticità, nei 3 plessi dell’Istituto, da parte dell’ufficio tecnico del Municipio, a seguito degli ultimi eventi sismici, come disposto dall’Ordinanza della Sindaca Virginia Raggi. I controlli non hanno evidenziato criticità particolari legate agli stessi eventi, ma nessuna relazione è stata consegnata ai Dirigenti Scolastici, per espressa indicazione del IV Municipio e del Comune di Roma. I D.S.,nei prossimi giorni, saranno dettagliatamente informati dal Municipio stesso sui rilievi effettuati.
Eventuali altre comunicazioni o Ordinanze della Sindaca Virginia Raggi saranno tempestivamente comunicate.


L’ISTITUTO SALUTA TULLIO DE MAURO

L’I.C. via Nicola Maria Nicolai saluta Tullio de Mauro, illustre linguista, amico della scuola e lo ricorda nel suo intervento con gli alunni dell’ex 141° Circolo presso la Biblioteca “Elisabetta Patrizi” (clicca sulla locandina a destra).

Tullio de Mauro

 

clicca


L’ISTITUTO SALUTA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CARLO AZEGLIO CIAMPI

L’Istituto Comprensivo Via N. M. Nicolai ed il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze salutano Carlo Azeglio Ciampi, Presidente emerito della Repubblica e uomo delle istituzioni.

Dal discorso agli italiani di Carlo Azeglio Ciampi per il Capodanno 2005: 
…. Sento ancora una volta il dovere, il bisogno di rivolgermi ai giovani. Siete il nostro domani. La nostra speranza. La mia generazione si è impegnata nel salvaguardare e trasmettervi lo spirito che ci animò all’indomani di una guerra orrenda. …continua

Il Presidente Carlo Azeglio Ciampi e la Dirigente Gabriella Romano