logo

I. C. Via N. M. Nicolai

Via N. M. Nicolai – 00156 – Roma

Sei in > QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

Protocollo di valutazione

  • DPR n. 275/99: Regolamento Autonomia
  • DPR 22 giugno 2009 n. 122 “Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre2008, n. 169”.
  • LEGGE 13 LUGLIO, N. 107: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
  • DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017, N. 62: Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di stato, a norma dell’articolo 1,commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107.
  • D.M. 3 OTTOBRE 2017, N. 741: Regolamenta l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
  • D.M. 3 OTTOBRE 2017, N. 742: Regolamenta le modalità per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione ed adotta gli allegati modelli nazionali per la certificazione al termine della scuola primaria e al termine della scuola secondaria di primo grado.
  • CIRCOLARE MIUR 10 OTTOBRE 2017, N. 1865: Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione.
  • Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18/12/2006 – Competenze chiave per l’apprendimento permanente
  • Linee guide per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilita, 2009.
  • DM 12/07/2011 con “Linee guide per il diritto alto studio degli alunni e degli studenti con DSA”.
  • Linee guide per la certificazione delle competenze (Nota Miur n. 2000 del 23/02/2017).
  • L.104/92 Legge-quadro 
  • DL 66/2017 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità
  • DL 96/2019 Disposizioni integrative e correttive del DL66/2017
  • L.170/10 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico

Torna al Protocollo di Valutazione