Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA N.M. NICOLAI


Stampa
EVENTI (archivio) 

Anno scolastico 2017/18 


ARCHEOAPE LAB ALLA VILLA ROMANA DI PODERE ANNA
SABATO 23 GIUGNO 2018 h 17,00 - Via Diego Fabbri snc
L'Associazione Culturale Quattro Sassi,  in collaborazione con l’Associazione Vita romana fondata da Barbara Fabiani, presenta il primo evento estivo di aperitivi archeologici, sabato 23 giugno dalle ore 17 presso la Villa romana di Podere Anna (via Diego Fabbri snc - IV Municipio Roma).Non semplici aperitivi, ma veri e propri laboratori nei quali si prepareranno pietanze e bevande presenti nella cucina dell’antica Roma. Informazioni e prenotazioni sono presenti al link http://www.quattrosassi.   com/Cosa-facciamo/Villa-  romana-di-Podere-Anna/    Archeoape-Lab. Parte dei proventi di questi eventi verranno devoluti all'Associazione, supportando così le aperture e le attività nei siti archeologici della periferia romana.

  MOSTRA MERCATO LUNEDI' 4 GIUGNO H 14,30 - 18,00  




Nel corso della MOSTRA  MERCATO svoltasi il 4 giugno 2018 sono stati raccolti, tolta la quota destinata in solidarietà:
  • 3410 PLESSO PODERE ROSA
  • 1375 PLESSO S. CLETO
  • 920   SCUOLA DELL'INFANZIA
Questo contributo volontario delle famiglie è stato versato nelle casse dell'Istituto e sarà utilizzato per i progetti di didattica e multimedialità previsti per il prossimo a.s.2018/19.

Ringraziando alunni, famiglie e personale tutto  per ciò che è stato costruito insieme, anche in questo anno scolastico appena concluso, la Dirigente Gabriella Romano augura a tutti/e una serena estate.


  PLAUTO E MARZIALE ALLA VILLA ROMANA  

Il 28 maggio al Podere Anna, l'antica villa Romana in via Diego Fabbri, il plesso della scuola secondaria "via Tino Buazzelli"  ha messo in scena Plauto e Marziale. Sono state presentate antiche ricette del mondo latino ed un coro ha accompagnato gli spettatori. LOCANDINA...


   PROGETTO 42       
Alcune foto della fase conclusiva del PROGETTO 42 con la visita del presidente della Federazione Italiana Baseball e Softball e di atleti professionisti. Sono state premiate le classi quarta B e quarta C di Podere Rosa per i lavori presentati al concorso.

     LA MARATONA VA A SCUOLA       

La Maratona va a scuola: anche quest'anno il nostro Istituto ha partecipato alla Maratona dell'8 Aprile 2018, progetto nell’ambito della  Fun Run " La Stracittadina”.

Ringraziamo tutte le Famiglie che, insieme ad alcune insegnanti, hanno partecipato alla gara, ottenendo il secondo premio per il maggior numero di iscritti.





   SCUOLE APERTE: A SCUOLA...PRIMA DELLA SCUOLA   

 

Il Dirigente Scolastico, i docenti, gli alunni e tutto il personale dell'Istituto Comprensivo Via N. M. Nicolai accoglieranno genitori e bambini in alcune giornate di Dicembre e Gennaio secondo il calendario visionabile nella locandina sulla destra (clicca). 
Il Dirigente Scolastico e gli insegnanti illustreranno il funzionamento dell’Istituto e le varie attività progettuali e sarà possibile visitare i locali e i laboratori dei variPlessi.
Durante il periodo delle iscrizioni i coordinatori dei Plessi ed i docenti referenti saranno disponibili a fornire ulteriori informazioni; la segreteria sarà a disposizione per un supporto alle iscrizioni on line.

       

SCUOLE APERTE: PLESSO BUAZZELLI (Secondaria di I Grado)

Giornata della didattica a porte aperte: per accogliere i genitori degli alunni della scuola primaria (clicca e apri la locandina).

SABATO 13 GENNAIO ORE 9,00 - 12,00



  LA TRADIZIONALE TOMBOLA NEL PLESSO SAN CLETO  


Anche quest'anno, nel plesso di San Cleto, si è svolta la tombola di Solidarietà, un evento gioioso per festeggiare tutti insieme il Natale e partecipare al progetto "Adotta un pasto". 

Per i ragazzi di Hancayo (Perù) quest'anno è stata inviata una donazione di  370 euro   frutto della generosità dei bambini. Di seguito alcune foto dell'evento a cui quest'anno hanno partecipato anche i bambini della scuola dell'Infanzia Comunale di San Cleto.





Clicca sulle FOTOGRAFIE

Il resoconto dei contributi offerti dai bambini del Plesso San Cleto e il bonifico effettuato per il progetto "Adotta un pasto". (vedi anche il link al progetto)



  #RISPETTALEDIFFERENZE  

#RISPETTALEDIFFERENZE -  Cos'è il rispetto: le risposte delle studentesse e degli studenti dell'Istituto comprensivo via N.M. Nicolai di Roma e delle ragazze e dei ragazzi del Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli nel secondo SPOT realizzato presso il nostro Istituto, presente anche nel nostro canale YOUTUBE (clicca sull'immagine).



#RISPETTALEDIFFERENZE: una delegazione di ragazzi dell'IC via N.M.Nicolai e del progetto Piero Gabrielli ha girato lo spot: "Rispetta le differenze", il Piano del Miur contro le discriminazioni a scuola. "Tutte le studentesse e tutti gli studenti hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Riprendendo e adattando al mondo scuola il testo dell’articolo 3 della Costituzione italiana, il MIUR si appresta a presentare il ‘Piano per l’educazione al rispetto’. Il prima ...il dopo e il dietro le quinte dello spot che è stato presentato a teatro Eliseo alla presenza di alte cariche istituzionali.





Prove in gruppo Dietro le quinte Dietro le quinte
Al Teatro Eliseo

Prove di gruppo         Dietro le quinte Dietro le quinte       
Al teatro Eliseo

 


  PROGETTO 42  

PROGETTO 42. Premiazioni delle classi che hanno partecipato al concorso Il progetto mira alla diffusione dei valori dello Sport e dell'inclusione ed integrazione ed alla lotta contro il razzismo (si sviluppa in tre fasi: 1) visione del film "42" a scuola, 2) incontro, a scuola, con degli atleti professionisti di baseball  3) partecipazione ad un concorso con preparazione di elaborati di vario tipo.)

                     Flavia Valle V A San Cleto         Martina Parri V A Podere Rosa

 

 Anno scolastico 2016/17

 GIORNATA MONDIALE DI CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO

 


(apri il video)

Il nostro Istituto, accogliendo l'invito del MIUR, ha partecipato alla Giornata Mondiale di consapevolezza sull'autismo colorandosi di BLU. In data 29 marzo ha avuto luogo un incontro con la Dottoressa Pepe, referente dell'Unità Clinica Autismo - Centro Clinico Humanitas.
Il videoriprende i momenti più salienti della giornata.


GIORNATA DELLA MOSTRA MERCATO



   
 

Nell’ambito della progettazione d’Istituto - POF - LUNEDI' 5 GIUGNO 2017, dalle 14,30 alle 19,00, si è tenuta la giornata della Mostra Mercato
In tale occasione sono stati presentati i percorsi didattici che si sono svolti durante l’anno scolastico e i prodotti realizzati dagli alunni
      


   TALENTI A SCUOLA e MOSTRA DESIGN e ARTE MODERNA  


Il 30 e 31 maggio e l'1 giugno nel plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado Buazzelli, si è svolta la manifestazione TALENTI A SCUOLA con l’esibizione di alunni in due categorie (singoli – gruppi), nei campi di: canto, danza classica e moderna, musica, recitazione. L’esibizione è avvenuta alla presenza di una Giuria composta da 16 Consiglieri del CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE dell’I.C. via N.M. Nicolai presieduta dal prof Stefano Federici, che ha valutato ciascuna esibizione con un punteggio da 1 a 5. La premiazione dei primi TRE classificati nella categoria singoli e del primo della categoria gruppi si è svolta l'1 giugno alla presenza della D.S.. 


apri locandina

  


apri locandina

Nel plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado di via Buazzelli anche la mostra di DESIGN e arte moderna delle classi terze.

  CONCERTO DEL "CORO RARO"  

 

 

Venerdì 26 maggio 2017 alle ore 19,00 si è esibito il "Coro Raro" presso il teatro della sede di via Buazzelli (Scuola secondaria): l’incasso della serata sarà destinato all’acquisto di arredi per il teatro della scuola (apri la locandina).


Si ringraziano i genitori per la calorosa partecipazione.


           

   PROGETTO 42  

Progetto 42 (clicca per conoscere il progetto). Durante la settimana dello sport atleti internazionali del baseball hanno incontrato gli alunni delle classi IV di San Cleto e Podere Rosa: un momento altamente educativo di trasmissione dei valori dello sport contro il razzismo e la discriminazione.


   HOCUS E LOTUS   

  

Il 17 maggio la mascotte LOTUS consegna ai suoi piccoli amici il diploma di inglese di Primo grado delle "Fantastiche avventure di Hocus e Lotus"


   CONCORSO POETI PER IL FUTURO   

Premiazione XIX Edizione del Concorso Poeti per il futuro "Mostri di...versi": la classe V B del plesso San Cleto vince il premio dell'edizione di quest'anno con la poesia "Siamo mostri di...versi"


 

   LA MARATONA VA A SCUOLA   
La Maratona va a scuola: anche quest'anno l'Istituto ha partecipato alla Maratona del 4 Aprile 2017, posizionandosi al secondo posto del progetto nell’ambito della  Fun Run " La Stracittadina”, corsa non competitiva di 4 Km, "17° TROFEO DELLE SCUOLE.

 


   FUORICAMPO FILMFEST   


Fuoricampo – Cinema Giovane FilmFest. Il Festival è promosso dall’Associazione dei Genitori del 141° Circolo Didattico di Roma, in collaborazione con  il nostro Istituto e con l'I,C. "Via Belforte del Chienti”. Alcune fotografie della premiazione.



 

   LA CORSA DI MIGUEL   


La partecipazione della Scuola Secondaria di Primo grado alla "Corsa di Miguel", al Campo della Farnesina il 27/2/2017. Esperienza emozionante, di divertimento e SPORT!

Chi era MIGUEL BENACIO SANCHEZ: un ragazzo che amava l'atletica e l'Argentina, il suo paese. Quando una banda paramilitare lo sequestrò a casa sua, nella notte fra l'8 e il 9 Gennaio 1978, trovò la bandiera bianca e celeste attaccata alla parete. Gli chiesero: Perché? E lui rispose: "Perché sono argentino". Aveva 25 anni, quando gli bendarono gli occhi e lo inviarono su un Ford Falcon nero, triste e ricorrente presenza di quegli anni, governati da una feroce dittatura. Il video è realizzato da Sabrina, un'alunna della III B con la collaborazione degli insegnanti.





   INAUGURAZIONE VILLA DI PODERE ANNA    

 
Domenica 19 febbraio alle ore 10,00 presso il sito archeologico della Villa Romana di Podere Anna Via Diego Fabbri, snc  si è svolto  l’evento inaugurale della Villa che verrà aperta al territorio nei prossimi mesi con visite guidate e laboratori.

Per continuare a leggere vai nella sezione Cittadinanza e Costituzione.


                                             SCUOLE APERTE   



Le porte del nostro Istituto si sono aperte ai genitori che hanno voluto conoscere gli spazi, i laboratori ed il nostro Progetto Educativo prima delle iscrizioni. 


   LA TRADIZIONALE TOMBOLA DI SOLIDARIETA' A SAN CLETO   


Anche quest'anno, il 22 Dicembre 2016, nel plesso di San Cleto, si è svolta la tombola di Solidarietà, un evento gioioso per festeggiare tutti insieme il Natale e partecipare al progetto "Adotta un pasto". Per i ragazzi di Hancayo (Perù) quest'anno è stata inviata una donazione di 300 euro frutto della generosità dei bambini. Di seguito alcune foto dell'evento e il resoconto delle somme ricevute e inviate.




Il file dei contributi offerti dai bambini del Plesso San Cleto e il bonifico effettuato per il progetto "Adotta un pasto". (vedi anche il link al progetto)


  SETTIMANA DEL PNSD  

Nell’ambito delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale l’Istituto ha aderito alla "Settimana del PNSD (apriinvitando tutti i Genitori il giorno 29 Novembre presso la scuola secondaria di primo grado di via Buazzelli.

Dalle ore 9.00 alle ore 13,00 si sono svolte iniziative di innovazione didattica con l’uso di dispositivi digitali e mezzi di comunicazione.



Vai in ARCHIVIO EVENTI per conoscere i principali eventi organizzati negli anni passati dal nostro Istituto.


Anno scolastico 2015/16 

  TALENTI A SCUOLA  
Il 30 e 31 maggio e l'1 giugno si è svolta la manifestazione TALENTI A SCUOLA (plesso Buazzelli) con l’esibizione di alunni dell’Istituto Comprensivo in due categorie (singoli – gruppi), nei campi di: canto, danza classica e moderna, musica, recitazione. L’esibizione è avvenuta alla presenza di una Giuria composta dai Consiglieri del CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE dell’I.C. via N.M. Nicolai presieduta dal prof,Stefano Federici, che ha valutato ciascuna esibizione con un punteggio da 1 a 5. Alla manifestazione dell' 1 giugno hanno partecipato i genitori e la Dirigente Scolastica.
      


Premiazione delle categorie:
Solisti canto, Solisti ballo
Gruppi canto musica,Gruppi ballo

  MOSTRA MERCATO 2016  

Nell'ambito della progettazione d'Istituto - POF - il giorno 26 maggio 2016 si è tenuta la giornata della MOSTRA MERCATO. In tale occasione sono stati messi in vendita i prodotti realizzati nei vari percorsi didattici. Una parte del ricavato, come tutti gli anni, sarà devoluto in solidarietà.

(clicca sull'immagine 
per aprire la locandina)
  


(clicca per ingrandire l'immagine)

Apertura della villa Romana di Podere Anna, nell'ambito del progetto del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze. Nella foto sono presenti Paolo MasiniElisabetta Salvatorelli (MIBAC uff.del Ministro), Federica Rinaldi (soprintendenza per il Colosseo e l'area Archeologica centrale di Roma ), oltre alla Dirigente Gabriella Romano e all'insegnante M. Gabriella Ballette.


  SETTIMANA DELLO SPORT  

Dal 16 al 20 maggio 2016 si svolgerà la settimana dello sport in cui saranno invitati i genitori per assistere alle lezioni aperte secondo i seguenti calendari:

Calendario San Cleto Calendario Podere Rosa

Progetto 42. Durante la settimana dello sport gli atleti del  NETTUNO BASEBALL CITY, uno proveniente da Cuba  e uno da Santo Domingo, hanno incontrato gli alunni delle classi IV di Podere Rosa: un momento altamente educativo di trasmissione dei valori dello sport contro il razzismo e la discriminazione.


  LETTURA CONDIVISA  
L'articolo di Repubblica sulla giornata della LETTURA CONDIVISA del 20/04/2016 con il testo "Il richiamo della foresta", nell’ambito dell’evento "CITTA', BESTIALITA', IRRIVERENZA". 


Il Presidente del IV Municipio di Roma 
e Giorgio Tausani

Il Presidente dell'Ass. Genitori 
e la Dirigente Scolastica

   DOPPIA PREMIAZIONE PER IL NOSTRO ISTITUTO  

In questi giorni  il nostro Istituto è stato premiato con un secondo posto per la partecipazione alla Maratona di Roma 2016 e per la  partecipazione della scuola dell'infanzia all'iniziativa "Peanuts sogna in grande". Le foto delle premiazioni:



Maratona di Roma 2016

Premio "Peanuts sogna in grande"

  2° POSTO PREMIAZIONE PER LA MARATONA DI ROMA 2015  

(clicca)
Anche quest'anno l'Istituto ha partecipato alla RomaFun,  la stracittadina di 4 km collegata alla Maratona della città di Roma. In questi  ultimi  anni il nostro Istituto si è sempre posizionato ai primi posti del podio in termini di iscrizioni e speriamo anche quest'anno ha raggiunto il secondo posto!
Maratona di Roma - premiazione 2015/16  (per l'anno 2015)
Premio Maratona di Roma 2015
Anche quest'anno il nostro Istituto è stato premiato per la Maratona di Roma del 2015. Si è classificato tra i primi quindici posti aggiudicandosi il terzo premio con oltre 600 iscritti!

            PROGETTO "Diradiamo il fumo"

 
VENERDI' 1 APRILE h 15.00-17.00 
Dott.Francesco Renna e dott.ssa Alessia Lo Turco e LUNEDI 4 APRILE h 17.00-19.00 Dott. Walter Bardino e dott.ssa Silvia Zaccheddu presso il Teatro dell’Istituto Comprensivo "Nicola Maria Nicolai” plesso Buazzelli (Via Tino Buazzelli n. 120, Roma) SEMINARO rivolto a tutti i genitori delle classi della seconda media inerente il PROGETTO "DIRADIAMO IL FUMO: ALLA SCOPERTA DEI TESORI NASCOSTI” (Apri locandina).

Cronoprogamma dell'evento di GALA relativo alla presentazione del progetto "DIRADIAMO IL FUMO: ALLA SCOPERTA DEI TESORI NASCOSTI" (clicca)  
       

   8 MARZO A BUAZZELLI  

La festa delle donne con le elette del IV Municipio che, insieme al presidente Emiliano Sciascia hanno regalato un ulivo da mettere a dimora nel giardino della scuola secondaria: vai alla pagina del plesso Buazzelli.


  PREMIO "Peanuts sogna in grande"  

La scuola dell'infanzia Podere Rosa ha partecipato all'iniziativa "Peanuts sogna in grande". I bambini hanno rappresentato una delle tematiche proposte e il disegno "I libri della nostra scuola" è stato selezionato dalla  "WOW Spazio Fumetto" vincendo un premio di 500 euro in materiale didattico.

 

 


  APRIAMO LE PORTE  

 (volantino dell'apertura della scuola ai genitori - 16/12/15 - 16/01/16)

  APRIAMO LE PORTE  

 (volantino dell'incontro tra il Dirigente Scolastico e i genitori dei futuri iscritti alla scuola dell'infanzia e primaria.


   LA TRADIZIONALE TOMBOLA DI SOLIDARIETA' A SAN CLETO 

Anche quest'anno, il 21 Dicembre 2015, nel plesso di San Cleto, si è svolta la tombola di Solidarietà, un evento gioioso per festeggiare tutti insieme il Natale e partecipare al progetto "Adotta un pasto". Per i ragazzi di Hancayo (Perù) quest'anno è stata fatta una donazione di 357 euro frutto della generosità dei bambini. (clicca sulle foto)

     

Anno scolastico 2014/15

PASSAGGIO SIMBOLICO CHIAVI DELLA VILLA ROMANA: martedi' 16 giugno 2015: Comunicazione-invito della Dirigente Scolastica

PROGETTO 42. Due classi quarte di Podere Rosa hanno partecipato al Progetto 42 della Federazione Italiana di baseball e softball. Il progetto mira alla diffusione dei valori dello Sport e dell'inclusione ed integrazione ed alla lotta contro il razzismo e si sviluppa in tre fasi: 1) visione del film "42" a scuola, 2) incontro, a scuola, con degli atleti professionisti di baseball  3) partecipazione ad un concorso con preparazione di elaborati di vario tipo.
Lorenzo Piombini e Flavia Vittorini della IV B e IV C di Podere Rosa hanno vinto il concorso di quest'anno e sono stati premiati all'Acqua Acetosa prima di una partita della massima serie di baseball.





23 MAGGIO MOSTRA MERCATO, a cui hanno partecipato i genitori nei Plessi di San Cleto e Podere Rosa (apri locandina).


16 MARZO 2015 EVENTO-CONCERTO si è tenuto  alle ore 16,30 nel piazzale antistante la nostra scuola. Apri la locandina

14 MARZO 2015 - Legambiente NONTISCORDARDIME' - LEGAMBIENTE è intervenuta presso il nostro Istituto nella giornata del Good Deed Day. Clicca sui link per vedere la presentazione e il servizio di RAI del TG 3 (aprire con VLC).

Il giorno 12 marzo 2015 alle ore 10,30 presso il Centro Culturale Aldo Fabrizi i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato alla proiezione del film documentario "BELLISSIME" il Novecento visto con gli occhi di LEI, in collaborazione con RAI CINEMA e RAI TECHE. All'evento interverrà la regista del documentario GIOVANNA GAGLIARDO.

SCUOLE APERTE 2015: apri la locandina.

GIOCHI MATEMATICI del Mediterraneo 2014. Il 17 MAGGIO a Palermo si sono disputate le FINALI a cui hanno preso parte alcuni alunni del nostro Istituto.

                      Martina Rauseo               Andrea Becchini  Roberta Olshov                    I premi


MUSEO DIDATTICO POLO MUSIS: VENERDI' 11 APRILE ore 17,00

Il nostro Istituto ha partecipato alla mostra con i lavori realizzati dal Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi. Apri la pagina Cittadinanza e Costituzione per i dettagli e la locandina. 

 
   



Anno scolastico 2013/14

L'Istituto VINCE IL PRIMO PREMIO de "La Maratona Va A Scuola" della XX Edizione della Maratona di Roma (23 marzo 2014).

                          

- Partecipazione alla manifestazione "Un campione per amico” (8 aprile 2014). L'evento sportivo nato dalla collaborazione di grandi Testimonial del mondo dello sport italiano, Adriano Panatta, Jury Chechi, Ciccio Graziani e Andrea Lucchetta, permetterà ai ragazzi di partecipare alle 4 discipline di tennis, ginnastica, calcio, pallavolo, coinvolti direttamente dai 4 campioni. (apri scheda: Un campione per amico).

L'Istituto, come ogni anno, organizza la Settimana dello sport – dal 12 al 16 maggio 2014– con le lezioni conclusive dei percorsi svolti durante l'anno scolastico, con la presenza dei genitori.

Progetto "42”: il baseball come strumento d'integrazione (apri la scheda: Progetto 42). Il progetto, a cui parteciperanno le classi quarte e quinte della scuola primaria e le classi della scuola secondaria, prevede: - la visione del film "42”; - l'incontro con atleti professionisti (clicca); - la partecipazione ad un concorso con elaborati prodotti dai bambini,  di vario genere (video, disegni, poesie, ecc...9) 


 Sul sito del ...  TG3  un approfondimento sul tema delle iscrizioni on line (con un'intervista alla dir. Gabriella Romano -2013)



   
  Ultimi aggiornamenti  Ultimi aggiornamenti   I più visitati  I più visitati   Statistiche portale  Statistiche portale
  • Utenti collegati: 3
  • Utenti registrati: 5
  • Contenuti presenti: 167
  • Accessi univoci: 104942
  • Atti presenti albo pretorio: 32
  • Documenti in area download: 1439
   
© 2012,2021 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA N.M. NICOLAI Obiettivi di accessibilità | note legali | contattaci | credits

P.iva 97712470588

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level A conformance icon, 
                                              W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Cynthia Tested!


Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.8
La pagina é stata elaborata in ,06 secondi
P.T.O.F. AREA DOCENTI AREA GENITORI AREA ALUNNIPERSONALE ATA ARCHIVIO NOTIZIE LINK ARTU ASSOCIAZIONE GENITORI
UFFICI ALBOSicurezzaPrivacy
San CletoPodere RosaVia Buazzelli - secondaria COME ARRIVARE
CITTADINANZA E COST.SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA ARCHIVIO DEI PROGETTI
Archivio EVENTIArchivio Secondaria
EVENTIORARI E CONTATTIPROGETTIPROMOZIONE LETTURACATALOGHI E LINK
AUTOAGGIORNAMENTOFORMAZIONE AMBITO 2 ARCHIVIO