FORMAZIONE
La formazione costituisce uno degli elementi portanti della professione docente e prevede il coinvolgimento attivo dei corsisti fin dalla fase dell'elaborazione dei progetti formativi. L'obiettivo è quello di sostenere la professionalità del docente con metodiche nuove che rendano efficiente l’insegnamento ed efficace l’apprendimento anche attraverso attività di ricerca d’Istituto (autoaggiornamento), in rete con altre scuole e in ambito territoriale.
PIANO FORMAZIONE DOCENTI 2016/19
ANNO 2018/19
ANNO 2017/18
Il nostro Istituto, nell’anno scolastico 2017-2018, ha partecipato al corso di Formazione "Dislessia Amica” conseguendo il titolo di "Scuola Dislessia Amica" Apri l'ATTESTATO.
Di seguito tutti i link riguardanti la Piattaforma S.O.F.I.A. (link sulla destra):
L'azione formativa dell'Ambito 2 per il corrente anno scolastico è la seguente:"Relazione educativa e costruzione di ambienti di apprendimento: metodologie e didattiche". Tale unità formativa, della durata complessiva di 25 ore, prevede azioni di diverso tipo (seminari formativi, incontri con i tutor, sperimentazione in aula, realizzazione di un project work da parte dei corsisti).
Questionario per la rilevazione dei bisogni formativi del nostro Istituto:
2015-16 Misure di accompagnamento – Certificazione delle competenze - Assegnazione finanziamenti D.M. 435/2015
Il progetto affronta nuclei tematici relativi ad aspetti specifici del modello sperimentale di certificazione delle competenze, collegabili anche ad approfondimenti relativi alle Indicazioni/2012.
"Gli strumenti valutativi per la certificazione delle competenze"
ANNO 2014/15
Misure di accompagnamento – Curricolo della scuola dell'infanzia e primo ciclo di istruzione- Assegnazione finanziamenti D.M. 435/2014
"Per una comunità che costruisce saperi e pratica cittadinanza - 2° parte"
ANNO 2013/14
Misure di accompagnamento - Curricolo della scuola dell'infanzia e primo ciclo di istruzione- Assegnazione finanziamenti D.M. 435/2013
"Per una comunità che costruisce saperi e pratica cittadinanza "
Apri il progetto: "PER UNA COMUNITÀ CHE COSTRUISCE SAPERI E PRATICA CITTADINANZA"
DOCUMENTAZIONE FINALE DEL PERCORSO DI RICERCA-AZIONE.
Finanziato dall'USR LAZIO nell'ambito delle misure di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell'Infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione - A.S.2013/14
Responsabile per le attività di Tirocinio:
ins. Maria Gabriella Ballette, F.S. per la Formazione
Il nostro Istituto è accreditato per il tirocinio TFA.
- Elenco insegnanti con contratto a tempo indeterminato disponibili per il TFA
- Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio:
Il percorso si concorderà con il tutor presso l’Università e con il tirocinante, sia in base al numero delle ore che alle modalità della formazione. Previa consultazione del POF, del Piano Annuale delle Attività e della Contrattazione di Istituto si affronterà l’organizzazione della scuola. Si stilerà dunque un calendario in base all’orario settimanale delle lezioni, che tenga conto anche delle riunioni collegiali. In classe, l’osservazione sistematica degli alunni porterà a conoscerne concretamente la situazione educativa e didattica, oltre che le dinamiche dei singoli e quelle interne al gruppo. A quel punto si stilerà un progetto relativo alla/alle classe /i , nel quale il tirocinante verrà costantemente affiancato dal tutor di riferimento. Si osserveranno ed attueranno le diverse metodologie didattiche e i relativi strumenti per un lavoro maggiormente individualizzato.
|