Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA N.M. NICOLAI
Sei in: Home > BIBLIOTECA > EVENTI BIBLIOTECA






























(apri video lettura
condivisa 2017)











Stampa

EVENTI

 

2018 - 2019

20 Maggio 2019 - ore 16,45

POMERIGGIO di POESIA

PRESENTAZIONE del LIBRO di POESIE
"Lacrime di luna baciate dal sole”

dopo tale evento la biblioteca 
CHIUDE PER PAUSA ESTIVA




MERCOLEDI' 9 APRILE 2019

nell'Atrio del Plesso San Cleto - ore 15,00

  le classi IV A e V A-B incontreranno l'autrice

CATIA PROIETTI

apri locandina



MERCOLEDI’ 10 APRILE

GIORNATA DELLA LETTURA CONDIVISA

"LE AVVENTURE DI TOM SAWYER”

apri locandina e poster


MERCOLEDI’ 13 MARZO

in orario scolastico

incontro con l'autrice del libro

"IL MISTERO DELLE PIRAMIDI”

Valeria Conti

per i ragazzi delle classi quarte

apri locandina


LUNEDI' 11 MARZO 

ore 16,45

incontro con i genitori

ImmunizziAMO

Progetto Educazionale sui Vaccini

apri locandina

VENERDI’ 25 GENNAIO

in orario scolastico

i RAGAZZI della SCUOLA MEDIA

 e gli ALUNNI delle CLASSI QUARTE incontreranno

il Gruppo Musicale URBANIA

apri locandina


sono riprese

"Le letture ad alta voce”

di Giorgio Tausani

IN ORARIO SCOLASTICO

apri locandina



GIOVEDI’ 25 OTTOBRE alle ore 17,00 

GRANDE EVENTO INAUGURAZIONE della Nuova Biblioteca!!!! 

Giovanni Floris 

NEWS La Biblioteca Scolastica Territoriale Elisabetta Patrizi inaugura l'anno scolastico 2018/19 con la presenza di GIOVANNI FLORIS  e la presentazione del suo ultimo libro, GIOVEDì 25 ottobre 2018 alle ore 17,00. Apri la locandina sulla destra e vai nella pagina della EVENTI BIBLIOTECA.
 

 


Ritorna l'iniziativa #IO LEGGO PERCHE'. Clicca e apri le locandine per conoscere i particolari



2017 - 2018


Mercoledì 30 maggio 2018 alle ore 16.45 
in occasione della chiusura della BIBLIOTECA
Francesca Audino e Lucilla Musatti 
presenteranno la vollana  
Fare scuola con l’arte 
apri la LOCANDINA 
e l'abstract dei due libri presentati

Regole/TrasgressioniCasa mia/Casa tua 

DA LUNEDI' 23 APRILE A VENERDI' 4 MAGGIO

nel PLESSO SAN CLETO

MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI

delle collane Anicia Ragazzi


La mostra sarà aperta al pubblico: 

•Lunedì 23 Aprile ore 15,00 - 16,00 e ore 16,45 - 18,00 

• Martedì 24 Aprile ore 15,00 - 16,00 con visita illustrata

• Nei giorni 27, 28 Aprile e 2, 3 e 4 Maggio ore 15,00 - 16,00

Martedì 24 Aprile ore 15,00 Laboratorio di incisione: Amalia Caratozzolo, Illustratrice del libro "Regine della Scienza”, classe V B. 




MERCOLEDI’ 18 APRILE

GIORNATA DELLA LETTURA CONDIVISA

dalle ore 9,30 nelle Scuole della rete, dalle ore 16,30 nella Biblioteca "E. Patrizi” e nelle Biblioteche Giovenale e Fabrizi

Pippi Calzelunghe 

apri locandina


21 MARZO 2018 dalle ore 16,45

Seconda Giornata Nazionale della memoria e dell'impegno

in ricordo delle vittime delle mafie

e

Giornata Mondiale della Poesia

presentazione del Progetto "I love Calabria”

(Progetto che utilizza beni confiscati alla mafia)

In collaborazione con l’Istituto GoetheAlla manifestazione parteciperanno

i ragazzi della Scuola Media "Anna Frank ” di Crotone

 

Sono invitati ragazzi, genitori e insegnanti VI ASPETTIAMO!  

(vedi programma nella locandina)


A FEBBRAIO LABORATORI IN BIBLIOTECA 
Lunedì 5, 12, 19 e 26 Febbraio ore 16,30 – 18,30 

Pippi Calzelunghe e i Magnifici 4 


Terra,  Aria,  Fuoco,  Acqua  
PROGETTO BIBLIOTECHE INNOVATIVE  
(apri locandina)


In attesa del Natale, prepariamoci con un Labortorio in Biblioteca

 

da LUNEDI’ 20 NOVEMBRE dalle ore 16,45

laboratorio creativo

 "LA MAGIA DEL NATALE”

con CLAUDIA BUDA ... Vi aspettiamo

(apri locandina)


 L'AMORE PER I LIBRI IN CONTINUITA'....

Gli alunni della scuola primaria e della secondaria di I Grado insieme per l'evento della mostra dei libri alla Nuvola di Fuksas, su un progetto legato al testo "L'APPRENDISTA STREGONE" (traduzione della ballata di W. Goethe, illustrato da F. Negrin, Ed. Donzelli)- In collaborazione con il Goethe Institute e la Casa Editrice Donzelli




MARTEDI’ 17 OTTOBRE alle ore 16,30  

Bianca Lazzaro e Gerdis Thiede incontrano genitori e insegnanti

In occasione dell’evento è stata inaugurata la mostra delle illustrazioni di Fabian Negrin tratte dal testo "L’APPRENDISTA STREGONE” 

Incontro del 17 Ottobre
(clicca per vedere il VIDEO)
Lettura bilingue L'Apprendista Stregone


(apri locandina)


Durante l'incontro con l'illustratore Fabian Negrin, con il Goethe e con la Donzelli, le nostre insegnanti hanno raccontato agli intervenuti l'intenzione di far leggere la ballata contenuta nel libro "L'apprendista stregone" anche in tedesco, valorizzando la conoscenza della lingua da parte di qualche ragazzo, per far apprezzare la diversa musicalità delle lingue.
Il Goethe ha subito recepito e provveduto a pubblicare la lettura nelle due lingue e ci ha ringraziato per lo stimolo (apri il seguente link)


Eventi...passati



- Alla ricerca di nome e logo per l'Associazione dei Genitori: laboratorio D’ARTE riservato a GENITORI ed INSEGNANTI, LUNEDI’ 22 MAGGIO  ore 17,00. A cura di PATRIZIA SORBA (apri locandina)

- Giovedì 20 aprile alle ore 17.00 Lettura digitale e multimediale Incontro con Insegnanti, Educatori, Genitori e Bibliotecari. Intervengono: Giovanni Moretti, Università Roma Tre, Arianna Morini, dottore di ricerca; Fabio Sidoti, esperto di cinema. ("Fiabe, Mostri, Irriverenza" - apri programma sulla destra)

- Come ogni anno il nostro Istituto, insieme a molte Scuole della Rete e in collaborazione con le Associazioni dei genitori e l’Università di Roma 3ha organizzato la lettura di un testo classico capace di unire tutti gli utenti della scuola e diverse generazioni: LA LETTURA CONDIVISA nella convinzione che, come dice il nostro slogan "Se una comunità apre lo stesso libro insieme, quando lo chiude è più unita” Il testo scelto per il 5 aprile 2017 è stato"TUTTE LE FIABE” dei fratelli Grimm in versione originale (apri la locandina dell'evento)


 - TUTTI I MERCOLEDI’ DI MARZO alle ore 16.30 Gruppo di lettura dal testo "TUTTE LE FIABE” dei fratelli GRIMM apri locandina


- MERCOLEDI’ 1 MARZO alle ore 17.00 incontro con l'editore DONZELLI EDITORE  econ l'intervento di Bianca Lazzaro (apri locandina) L’incontro fa parte delle iniziative legate alla LETTURA CONDIVISA e all’approfondimento del tema e dell’origine delle Fiabe classiche. In occasione dell’evento è inaugurata la mostra delle illustrazioni di F. Negrin dal testo "Tutte le fiabe” dei fratelli Grimm, gentilmente concessa dall’Istituto Goethe.


in occasione del Carnevale da LUNEDI 6 TUTTI I LUNEDI’ DI FEBBRAIO dalle 16,45 in Biblioteca LABORATORIO CREATIVO "IL MIO AMICO MOSTRO” realizza la tua CARTA-MOSTRO apri locandina

INCONTRO CON L’AUTORE Lunedì 27 febbraio 2017 in occasione dell'uscita del suo secondo libro  gli alunni incontrano LULI GABRIELI autrice dei libri  "Fiocco di neve e il profumo di terre lontane” "Fiocco di neve e il mistero del lago che non c'è"  (apri locandina)

Da Lunedì 27 febbraio 2017, in orario scolastico attività a classi aperte LABORATORIO CREATIVO FIABE…EMOZIONI… MOSTRI…POESIE…MUSICA…PRINCIPESSE… (apri locandina)

LUNEDI’ 12 DICEMBRE INCONTRO CON L’AUTRICE alle 16,45 Marina Rivera in Biblioteca apri locandina in orario scolastico: LABORATORI PER LE CLASSI PRIME

- DA LUNEDI’ 21 NOVEMBRE dalle ore 16,45 LABORATORIO CREATIVO  "Aspettando il Natale” Preparazione di decorazioni natalizie a partire dalla lettura di storie apri locandina CON  CLAUDIA BUDA

In orario scolastico LABORATORI DI POESIA con i ragazzi della scuola primaria e secondaria "Parole…Segni….Creatività”. La poesia visiva e la tecnica del Caviardage...ripensando la lettura condivisa e il testo di Jack London.


- Mercoledì 20 aprile si è svolta la giornata della LETTURA CONDIVISA del testo "ll richiamo della Foresta" di Jack London nell'ambito dell'iniziativa: "Città, bestialità, irriverenza"

apri le locandine o l'artico di Repubblica


IL RICHIAMO 
DELLA FORESTA
LE ATTIVITA'
DELLA GIORNATA
CITTA', BESTIALITA',
IRRIVERENZA

 
- Tutti i LUNEDI’ e i MERCOLEDI’ dalle ore 16,30 laboratorio GIOCA A SCACCHI…E SCEGLI UN LIBRO: si gioca a scacchi in Biblioteca con la supervisione di Francesco Martino.


- "Le letture ad alta voce” di Giorgio Tausani in orario scolastico per i BAMBINI e i RAGAZZI del NOSTRO ISTITUTO, per sottolineare con la lettura, temi o argomenti trattati a scuola. Con la partecipazione di genitori e insegnanti che hanno fatto richiesta.


il 26 MAGGIO 2015 MOSTRA MERCATO ed eventi legati al CONSIGLIO DEI RAGAZZI


- GIOVEDI' 31 MARZO in orario scolastico per le classi di San Cleto lezione concerto  "ARCHI E FRECCE”  a cura di M. Gioia Troiani (apri locandina)

- I MERCOLEDI’ di MARZO dalle ore 17,00 "STORIE PROPRIO COSI" -  YOGA in BIBLIOTECA a cura di Rosi Robertazzi (apri locandina)

- LUNEDI 14 e 21 MARZO dalle ore 16,45 Laboratorio Artistico Poetico"Animali Scrabocchiosi e Haiku" a cura di Claudia Buda (apri locandina).


- "Concerto sconcertante" LUNEDI’ 29 Febbraio CONCERTO/STORIA per chitarra classica e flauto traverso a cura di Fabiana Bernardini e Luca Schettini "La rana Silvana” (apri locandina) 


- LUNEDI 25 GENNAIO la nostra Biblioteca ha inaugurato la mostra delle illustrazioni "MURI E PONTI"in occasione dell’apertura della SETTIMANA DELLA MEMORIA e l’abbattimento di un ”muro simbolico”. GIORGIO TAUSANI ha letto una delle storie tratte dal testo "1989: 10 storie per attraversare i muri” (apri la locandina).


TUTTI I LUNEDI’ di DICEMBRE LABORATORIO CREATIVO "Aspettando il Natale” . Preparazione di decorazioni natalizie…a partire dalla lettura di storie. A cura dell'Associazione dei Genitori con CLAUDIA BUDA.


- MERCOLEDI’ 9 DICEMBRE ore 15,00 Letture animate per i più piccoli! In collaborazione con la Biblioteca Aldo Fabrizi. 


28 OTTOBRE 2015 riapertura della BIBLIOTECA con la partecipazione all'iniziativa proposta dal MIUR "LIBRIAMOCI”....nella settimana 26-30 Ottobre numerose iniziative e proposte a partire dai libri e dalla tematica MURI E PONTI


dal 23 APRILE all'8 MAGGIO 2015 CONOSCENZA SOSTENIBILITA' IRRIVERENZA
mostra e iniziative sulla lettura e letteratura per l’infanzia [ IX Edizione]. Apri la brochure per conoscere tutte le attività in programma. 


ALCUNI EVENTI:

29 aprile (alle ore 17,00) Incontro con insegnanti, educatori, genitori e bibliotecari. Intervengono Eva Pasqualini, Gabriella Romano, Dirigenti scolastici, Giovanni Moretti dell’ Università di Roma Tre.


30 aprile (in orario scolastico) I bambini delle classi prime incontreranno Cristina Perrotti e Cristiana Cerretti, autrici del libro "Che animale sei …”


DURANTE TUTTO IL PERIODO SARA’ PRESENTE UNA MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI DELLE COLLANE Anicia Ragazzi.     


- 23 aprile 2015 Lettura condivisa di "Mary Poppins" apri brochure  e in orario scolastico LABORATORIO CREATIVO "Mary Poppins incontra Magritte” a cura di Patrizia Sorba  (apri la locandina) 
 
LUNEDI’ 27 aprile alle ore 16,45 LABORATORIO per genitori ed insegnati"Mary Poppins...una donna del fututo”  a cura di Patrizia Sorba  (apri la locandina)

- ogni GIOVEDI’ POMERIGGIO in orario scolastico "Le letture ad alta voce” di Giorgio Tausani per i bambini e i ragazzi del nostro Istituto (vedi locandina).


- tutti i LUNEDI’ "Laboratori creativi"...a partire dalla lettura di storie a cura di Claudia Buda (apri locandina).

- tutti i LUNEDI’ e i GIOVEDI’ dalle ore 16,30 Gioca a scacchi ...e scegli un libro con il maestro Francesco Martino (apri la locandina).


LUNEDI’ 13 aprile LABORATORIO CREATIVO "Aspettando Mary Poppins” …a partire da una storia... a cura di Claudia Buda (apri la locandina).

- GIOVEDI' 26 MARZO Concerto sconcertante a cura di Fabiana Bernardini e Luca Schettini "La chiocciolina e la balena". Apri la locandina e leggi i progetto offerto dall'Associazione dei Genitori.

I ragazzi delle scuole "medie" in biblioteca  (apri locandina)

- Visite in Biblioteca delle classi della Scuola Primaria di San Cleto per il prestito e per ascoltare - da LUNEDI’ 9 FEBBRAIO - "Letture ad alta voce” di Giorgio Tausani

- Settimana della Memoria: 26 - 30 gennaio 2015 (apri locandina)

- 22  Gennaio alle ore 16,45 Concerti sconcertanti "La papera Uffa”a cura di Fabiana Bernardini e Luca Schettini (apri locandina)

18 Dicembre lettura ad alta voce di un racconto di Natale di T. Capote con Giorgio Tausani…dedicata a genitori ed insegnanti (vedi locandina).

- Tutti i lunedì di Dicembre LABORATORIO CREATIVO "Aspettando il Natale”. Preparazione di decorazioni natalizie……a partire dalla lettura di storie.  A cura di Claudia Buda (vedi locandina).

- 21 MAGGIO 2014 con Jules Verne e "Il giro del mondo in 80 giorni” giornata della lettura condivisa  (Apri la brochure o la locandina). 

I bambini dell'infanzia alla lettura condivisa


- Laboratorio di scrittura creativa IL CAVIARDAGE curato da Claudia Buda.

- Presentazione del libro"RACCONTO DI SCUOLA" (apri linkdella scrittrice Diana Gravina: evento del 7 maggio 2014. 


- "IL CANTO DI ORFEO”   con Giorgio Tausani: laboratorio su tecniche di letture ad alta voce, riservato ai "grandi” (genitori, nonni,insegnanti…) per imparare i segreti, l’espressività e…la magia della voce del lettore (5 maggio 2014)
"I grandi intorno alla lettura" clicca su letture per adulti: mercoledì 2 e 16 aprile 2014.

- Le "letture ad alta voce" con Giorgio Tausani diventano un piacevole appuntamento tutti i mercoledì dalle ore 16,30 fino al mese di marzo 2014 

                                                             

- Incontro con lo scrittore Alessandro Marcigliano per la presentazione del libro "Collinette"...quando si cresce, un po’ si cambia. Non è magia, è solo il tempo che passa...,  (26 febbraio 2014).

 

- "Concerti sconcertanti", locandina dell'evento del 5 febbraio 2014 

"Un giorno con la poesia", locandina dell'evento del 2013

- "Il canto di Orfeo" , locandina dell'evento del 2013
"Un giorno con... Fiabe italiane di Italo Calvino", locandina dell'evento del 2012
"Un giorno con... cuore", locandina dell'evento del 2011



































































apri














































































































   
  Ultimi aggiornamenti  Ultimi aggiornamenti   I più visitati  I più visitati   Statistiche portale  Statistiche portale
  • Utenti collegati: 3
  • Utenti registrati: 5
  • Contenuti presenti: 167
  • Accessi univoci: 104942
  • Atti presenti albo pretorio: 32
  • Documenti in area download: 1439
   
© 2012,2021 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA N.M. NICOLAI Obiettivi di accessibilità | note legali | contattaci | credits

P.iva 97712470588

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level A conformance icon, 
                                              W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Cynthia Tested!


Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.8
La pagina é stata elaborata in ,08 secondi
P.T.O.F. AREA DOCENTI AREA GENITORI AREA ALUNNIPERSONALE ATA ARCHIVIO NOTIZIE LINK ARTU ASSOCIAZIONE GENITORI
UFFICI ALBOSicurezzaPrivacy
San CletoPodere RosaVia Buazzelli - secondaria COME ARRIVARE
CITTADINANZA E COST.SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA ARCHIVIO DEI PROGETTI
Archivio EVENTIArchivio Secondaria
EVENTIORARI E CONTATTIPROGETTIPROMOZIONE LETTURACATALOGHI E LINK
AUTOAGGIORNAMENTOFORMAZIONE AMBITO 2 ARCHIVIO