Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA N.M. NICOLAI
Sei in: Home > PROGETTI > CITTADINANZA E COST.














































































































Samia Yusuf Omar
Samia Yusuf Omar
 




Clicca sulle immagini 
per vedere i nostri filmati.

Ruderi del Coazzo (link attualmente non disponibile)
Ruderi del Coazzo (San Cleto)
(link attualmente non disponibile)



Villa Romana (via Diego Fabbri)















Il Consiglio riunito in Commissioni

Stampa

Cittadinanza e Costituzione

LE REGOLE E LA COOPERAZIONE -  INSEGNAMENTO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ART. L 133)
 "SCUOLA POLIS - CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE"

Anno scolastico 2018/2019


Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze, in quest’anno scolastico, analizza e riflette sull’art.11 della nostra Costituzione:

"L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” 

Dal Verbale del primo Consiglio del 13 Dicembre 2018: "Quest’attività consente agli alunni, supportati da tutti gli insegnanti di classe, dai coordinatori e dai referenti, di partecipare attivamente alla vita della comunità scolastica di cui fanno parte. In tal modo essi imparano a conoscere le modalità attraverso le quali il cittadino può esercitare i propri diritti democratici senza ricorrere alla violenza e sono  incoraggiati a sostenere la cultura del dialogo e della legalità.....Leggi tutto il verbale 



Alcune immagini del Consiglio del 13 Dicembre 2018


a.s. 2017/2018
La Delibera del Consiglio dei Ragazzi sul 3% della Mostra da donare in solidarietà alla Comunità di Sant'Egidio.

Apri la locandina sula destra.



ART. 1 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

Nell’anno scolastico 2017/18 Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze dell’I.C. Via N. M: Nicolai rifletterà sull’art. 1 della Costituzione Italiana con l’obiettivo primario di stimolare nei ragazzi l’interesse per il mondo del lavoro a partire dalle proprie attitudini, per lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile (clicca sul video a destra).

  
(clicca per aprire il video)



L’EDITORIALE

Roma, tra web e realtà: i ragazzi della media Nicolai (non solo) social

L'articolo del giornalista Edoardo Segantini, editorialista del Corriere della Sera, ospite alla prima riunione del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze dell'a.s. 2017/18.
Leggi l'articolo


a.s. 2016/2017

Delibera Consiglio Ragazzi e Ragazze del 16 Maggio 2017


Nel corso della seduta del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze, svoltasi il giorno 16/05/2017 presso il plesso di San Cleto, la Dirigente scolastica, Dottoressa Gabriella Romano, ha proposto di devolvere il 10% del ricavo della mostra mercato che si terrà a giugno nei plessi delle scuole primarie, e il totale incasso ricavato dal mercatino di beneficenza, tenutosi presso la scuola secondaria Buazzelli, ad una scuola terremotata del centro Italia, indicataci dalla Protezione Civile e che aprirà col nuovo anno scolastico. La proposta è stata accettata all'unanimità dai Consiglieri e dalle Consigliere.


IL SEGRETARIO                                             IL PRESIDENTE

 Marco Pellitteri                                        D.S. Gabriella Romano


Il MURALES del plesso San Cleto

  La realizzazione del murales del plesso San Cleto rientra all'interno del Progetto d'Istituto del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze. Un percorso di CITTADINANZA ATTIVA in collaborazione con l'associazione RETAKE che ha previsto un'azione di progettazione nelle classi seconde della scuola Secondaria di Primo Grado, per lo studio e la realizzazione di bozzetti grafici, la selezione degli stessi e la messa in opera. 
 


Inaugurazione del sito archeologico di Podere Anna

In questi ultimi anni il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze del nostro Istituto ha promosso diverse azioni di cittadinanza attiva rivolte al recupero e alla valorizzazione del sito archeologico di Podere Anna, attiguo al plesso di Podere Rosa. Gli alunni dell’Istituto hanno partecipato a concorsi, scritto lettere alle istituzioni, studiato la storia del sito e infine organizzato visite guidate quando il sito era ancora in stato di degrado. Dopo tante sollecitazioni,  finalmente, lo scorso anno è stata condotta una campagna di messa in sicurezza, pulizia e primo restauro del sito con fondi della Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma.

     

Domenica 19 febbraio alle ore 10,00 presso il sito archeologico della Villa Romana di Podere Anna Via Diego Fabbri, snc  si è svolto  l’evento inaugurale della Villa che verrà aperta al territorio nei prossimi mesi con visite guidate e laboratori. Durante l’inaugurazione è stato  presentato il calendario degli eventi e delle attività previste ed è stato  possibile partecipare gratuitamente ad una visita guidata del sito archeologico. 

Di seguito i link all'Ass. Quattro Sassi e all'Ass. Settecamini Quartiere di Roma.


 Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze presso la Sala Consiliare del IV Municipio


Il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze dell'Istituto il 7 febbraio è stato ricevuto presso la Sala Consiliare del IV Municipio dal Presidente Roberta Della Casa e dalla Commissione scuola.
I ragazzi e le ragazze hanno relazionato sui progetti e percorsi del Consiglio, attuali e passati, tenendo anche una "Lectio magistralis" (clicca) sulla Costituzione Italiana.


  


LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO

Il nostro Istituto ha aderito all'iniziativa  della Fondazione Napoli Novantanove, d’intesa con il Provveditorato agli Studi e le Soprintendenze, per il progetto di educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico e più in generale dell'ambiente (per maggiori informazioni clicca su http://www.lascuolaadottaunmonumento.it/).

L'Istituto è presente nell'atlante dei monumenti ai seguenti link:

- per la villa Romana di via Fabbri

- per i ruderi del Coazzo di via Nicolai


  

a.s. 2015/2016

E' indetto il CONCORSO "UN ANNO DA CONSIGLIERE” rivolto a tutti i Consiglieri della scuola Primaria e Secondaria che hanno partecipato alle sedute del Consiglio nell'a.s.2015/16, a partire dall'articolo "SPERANZA, NON MURI” IL MANIFESTO POLITICO DI MR FACEBOOK.
Cliccando sulle immagini è possibile aprire l'articolo "Speranza, non muri" il regolamento del concorso.




Tributo a Samia Yusuf Omar, l'atleta somala protagonista del libro di Giuseppe Cattozzella NON DIRMI CHE HAI PAURA, testo   che. IL CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE  ha letto , in relazione alla tematica  di  questo anno scolastico "Muri e Ponti" - art.10 della Costituzione.
L'atleta somala Samia Yusuf Omar partecipa alle Olimpiadi  di Pechino del 2008, arrivando ultima: per prepararsi adeguatamente e partecipare a quelle di Londra del 2012 affronta un lungo viaggio attraverso la Libia e su un barcone diretto a Lampedusa. Nel Mediterraneo, sulla rotta di Lampedusa, troverà la morte nel 2012.

Clicca sul seguente LINK per aprile il toccante video dedicato a Samia Yusuf Omar.

Di seguito l'intervista a Lia Mancuso e Vincenza Policardi per il progetto formativo e interdisciplinare all'interno del programma di sensibilizzazione sul tema dell'emigrazione in relazione al libro "Non dirmi che hai paura”: apri il LINK.


Obiettivi irrinunciabili dell'educazione alla cittadinanza sono la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un'etica della responsabilità...(continua)

Educare alla CITTADINANZA (clicca sull'immagine)


I PERCORSI
(clicca sulle immagini)

MURI E PONTI





SANT'EGIDIO

Il recupero
della VILLA ROMANA

Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze: "Per una cittadinanza attiva: articolo 10 della Costituzione, dall'accoglienza dei migranti al cambiamento in direzione di una reale integrazione".
In occasione della seconda seduta del Consiglio sono stati prodotti i seguenti elaborati (clicca sui link):

Evento in Biblioteca in occasione della mostra "10 storie per attraversare i muri"

I MURI
MURI
 MURO ABBATTUTO
 ABBATTERE I MURI

  
I PONTI


a.s. 2014/2015


"RIGENERAZIONE URBANA. Roma, Amburgo, Londra, Bruxelles” 
domenica 15 marzo, ore 14.30 piazza della balena San Basilio
Il Consiglio dei ragazzi partecipa al Workshop organizzato dai corsi di Urbanistica del Corso di laurea di Ingegneria Edile Architettura Sapienza Università di Roma; dall'Istituto Comprensivo "Via N.M. Nicolai", dal centro culturale "Aldo Fabrizi", dall'associazione "Unrra Casas". Leggi il Programma del workshop... clicca sulle immagini:
 apri la mappa    e la locandina   

Presentazione del Concorso Pubblico Nazionale dal titolo "Spazio pubblico e democrazia: gloria, degrado e riscatto delle piazze d'Italia”:  14 gennaio 2015 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma.

Leggi l'articolo o clicca sul link del video Rai

Apri l'INVITO della Fondazione Napoli Novantanove e il bando del Concorso Pubblico Nazionale.


Il "Consiglio dei ragazzi e delle ragazze” dell'I.C. Via N.M. Nicolai organizza VISITE GUIDATE dei siti del territorio:  Ruderi del Coazzo e Villa Romana di Podere Rosa.

INAUGURAZIONE 9 DICEMBRE 2014 

vedi locandina del programma.


a.s. 2013/14

Museo Didattico Polo Musis: inaugurazione venerdì 11 aprile alle ore 17,00. Il nostro Istituto ha partecipato alla mostra-museo esponendo esposti i lavori del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze di quest'anno e dello scorso anno. 
Apri la locandina dell'evento: Museo Didattico



Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze: "Per una cittadinanza attiva: dalla Costituzione alla scuola come identità propositiva per il quartiere".

GUIDA AL NOSTRO TERRITORIO:
il 27 Maggi presso il Centro Culturale Aldo Fabriziè stata presentata la guida realizzata dalle ragazze e dai ragazzi dell'I.C. via N. M. Nicolai.  Per maggiori  informazioni apri la locandina

CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE: il 26 MARZO 2014, nella sede di via Tino Buazzelli (scuola secondaria di I° grado) si è svolta la terza seduta del Consiglio.  Ha presieduto la Dirigente Gabriella Romano e hanno partecipato il Presidente del IV Municipio, Emiliano Sciacca, l'Assessore alla scuola e i alcuni del membri del Consiglio d'Istituto

Foto dell' incontro con il Presidente del Municipio Emiliano Sciacca


  • Finalità e metodologia
  • Il percorso
  • Elenco dei consiglieri
  • Verbale della prima seduta del Consiglio: 
  • Alla scoperta del mio quartiere. Itinerario guidato nel quartiere di Rebibbia - San Basilio:
  • Documentazione analisi del territorio: 
  • Verbale della seconda seduta del Consiglio: verbale 28 gennaio 2014
  • Verbale della terza seduta del Consiglio
  • Proposte di cittadinanza attiva:
  • Prossima seduta: 12 maggio (San Cleto - sc. primaria):
Progetto legalità
  • Il progetto: legalità
  • Incontro con l'Arma dei Carabinieri: data da stabilire - scuola secondaria di primo grado
  • Visita al Museo della Polizia di Stato:
  • Incontro con la Guardia di Finanza: 1 aprile 2014 - classi IV e V del plesso San Cleto
Incontro con la Guardia di Finanza

a.s. 2012/2013


Guarda il video dell'incontro di Marzo ...

 



   
  Ultimi aggiornamenti  Ultimi aggiornamenti   I più visitati  I più visitati   Statistiche portale  Statistiche portale
  • Utenti collegati: 3
  • Utenti registrati: 5
  • Contenuti presenti: 167
  • Accessi univoci: 104942
  • Atti presenti albo pretorio: 32
  • Documenti in area download: 1439
   
© 2012,2021 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA N.M. NICOLAI Obiettivi di accessibilità | note legali | contattaci | credits

P.iva 97712470588

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Level A conformance icon, 
                                              W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Cynthia Tested!


Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.8
La pagina é stata elaborata in ,08 secondi
P.T.O.F. AREA DOCENTI AREA GENITORI AREA ALUNNIPERSONALE ATA ARCHIVIO NOTIZIE LINK ARTU ASSOCIAZIONE GENITORI
UFFICI ALBOSicurezzaPrivacy
San CletoPodere RosaVia Buazzelli - secondaria COME ARRIVARE
CITTADINANZA E COST.SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA ARCHIVIO DEI PROGETTI
Archivio EVENTIArchivio Secondaria
EVENTIORARI E CONTATTIPROGETTIPROMOZIONE LETTURACATALOGHI E LINK
AUTOAGGIORNAMENTOFORMAZIONE AMBITO 2 ARCHIVIO