Sei in > DIGITALE AKELIUS: FONDAZIONE ISMU E UNICEF

DIGITALE AKELIUS PER L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA
Il nostro Istituto ha aderito alla proposta del Miur prot. N. 14710 del 20/04/2022 in collaborazione con UNICEF.
L’UNICEF offre alle scuole la piattaforma Digitale Akelius per l’apprendimento della lingua italiana. La piattaforma Akelius, realizzata grazie al partenariato tra l’UNICEF e la Fondazione ISMU per Akelius, è nata per supportare bambini migranti e rifugiati nell’apprendimento della lingua del Paese di destinazione.
L’implementazione della piattaforma Akelius nel contesto scolastico si basa sulla modalità di insegnamento e apprendimento “ibrido” (blended learning), ovvero sull’integrazione della tecnologia digitale in combinazione con le lezioni frontali in classe. La piattaforma si basa su un processo di insegnamento e apprendimento incentrati sull’attività pratica e la partecipazione attiva degli alunni.
Gli insegnanti coinvolti nel progetto parteciperanno ad un corso di formazione di 8 ore per l’approfondimento e la conoscenza della piattaforma, che verrà utilizzata dalle stesse nelle attività utili all’apprendimento della lingua italiana degli alunni migranti.

Sono coinvolte le classi di tutti i plessi: Podere Rosa, San Cleto e Tino Buazzelli.